Voceanimale

Attenzione a rane e rospi

Gli anfibi, malgrado il freddo polare di questi giorni, stanno per iniziare la migrazione per il periodo di riproduzione

  • 27 February 2018, 10:24
  • 8 June 2023, 14:47
  • INFO
Attenzione alle rane e ai rospi che attraversano la strada

Attenzione alle rane e ai rospi che attraversano la strada

  • © Manuel Buzio/WWF

Il freddo siberiano di questi giorni non sembra ostacolare la stagione della migrazione degli anfibi verso i siti di riproduzione. Il WWF rinnova l’appello a tutti gli automobilisti affinché questi animali, molto utili all’agricoltura, non siano vittime della strada.

Il cammino degli anfibi, ricorda il WWF, verso gli stagni e i laghi per iniziare la riproduzione è irto di ostacoli e pericoli. Per facilitare lo spostamento, in alcuni luoghi, l’Ufficio cantonale delle strade, in collaborazione con l’Ufficio natura e paesaggio, ha provveduto alla realizzazione di appositi sottopassi, per esempio a Rancate, Besazio e Meride.

Sta per iniziare il periodo riproduttivo degli anfibi

Sta per iniziare il periodo riproduttivo degli anfibi

  • © Manuel Buzio/WWF

La migrazione inizierà verosimilmente nelle prossime settimane e si concluderà verso la fine di maggio. Per salvare il maggior numero possibile di animali sono attivi da anni squadre di volontari del WWF che, dall’imbrunire fino a sera inoltrata, si succedono lungo i tratti stradali più critici. I punti critici dove verranno effettuate queste operazioni si trovano a: Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Caslano, Bioggio depuratore, Sorengo-Muzzano, Piodella-Agnuzzo, Origlio, Magadino, Lumino.

Swing

Per saperne di più o partecipare in forma volontaria è possibile consultare il www.wwf-ti.ch

Ti potrebbe interessare