Voceanimale

Auguri ai papà fenicotteri

I maschi della specie sarebbero degli ottimi padri per questo sono tra gli animali che rappresentano il giorno di San Giuseppe

  • 19 March 2018, 19:42
  • 20 July 2023, 19:19
Maschio e femmina si occupano insieme della famiglia

Maschio e femmina si occupano insieme della famiglia

  • Reuters

Il fenicottero rosa è un ottimo padre, e rientra a pieno titolo tra gli animali che rappresentano il giorno di San Giuseppe, nonché festa del papà. Lo dimostra lo studio "How to be a great dad", condotto dal Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) in collaborazione con l'università di Parma e l'università di Padova, pubblicato sulla rivista internazionale PeerJ.

La ricerca rivela come in questa specie il papà compensi l'investimento di energie che la mamma profonde nel deporre l'uovo, trascorrendo da quel momento più tempo della propria compagna a covare e difendere il nido, permettendole di riposarsi.

Un impegno indefesso che non termina con la schiusa: "Il papà continua a condividere con la mamma la cura del piccolo, tenendolo al caldo, proteggendolo e guidandolo nell'esplorazione del nuovo mondo” ha detto Camillo Sandri primo autore dello studio. “Poi, trascorso il primo mese di vita e insieme agli altri pulcini, viene costituito l'asilo dei fenicotteri. Qui i piccoli staranno tutti insieme, mentre i genitori a turno vanno a dar da mangiare al proprio pulcino, riconoscendolo tra tutti", ha aggiunto.

ANSA/Nad

Correlati

Ti potrebbe interessare