Australia, koala in pericolo

Lo Stato stanzierà 35 milioni di franchi a un programma di salvaguardia

L'Australia destinerà 45 milioni di dollari australiani, circa 35 milioni di franchi, a un programma di sostegno destinato a salvaguardare la popolazione dei koala.

Secondo quanto emerso lunedì in una nota del Governo, sono solo 43’000 gli esemplari ancora presenti in natura mentre, prima dell'arrivo dei primi coloni britannici nel 1788, il loro numero era stimato a oltre 10 milioni. "I koala sono un tesoro nazionale", ha dichiarato Gladys Berejiklian, primo ministro del Nuovo Galles del Sud, presentando il programma di conservazione promosso dall'Esecutivo. 

Questi animali sono vittime del cambiamento climatico, della progressiva riduzione del loro habitat, degli attacchi di cani, degli incidenti di automobile e di malattie. Diversi studi hanno evidenziato una diminuzione del 26% del loro numero nel Nuovo Galles del Sud negli ultimi 15 anni.

Il denaro sarà impiegato per la ricerca, la protezione di strade pericolose e per un nuovo ospedale destinato a curare gli animali malati, oltre che per la creazione di un numero verde per segnalare i marsupiali che hanno bisogno di aiuto.

AFP/AnP

Koala a rischio estinzione

Koala a rischio estinzione

TG 12:30 di martedì 08.05.2018

Condividi