Voceanimale

Buon compleanno Janus

La tartaruga con due teste è la mascotte del Museo di storia naturale di Ginevra

  • 3 September 2017, 14:44
  • 8 June 2023, 08:25
  • INFO
La tartaruga Janus nel suo terrario

La tartaruga Janus nel suo terrario

  • Museo storia naturale Ginevra

Janus, la tartaruga a due teste mascotte del Museo di storia naturale di Ginevra, festeggia, oggi domenica, i suoi 20 anni di vita. In natura l’animale non sarebbe sopravvissuto così a lungo ma in cattività ha, secondo i responsabili dell’istituzione, ancora diversi anni di vita davanti a sé.

Una tartaruga greca, proprio la specie di Janus, può raggiungere anche gli 80 anni, specifica Pascal Moeschler, responsabile della comunicazione del Museo ginevrino. La tartaruga Janus trascorre gran parte della giornata in uno speciale terrario situato al primo piano del Museo. La notte la passa al riparo in una piccola casetta poco lontana dal terrario. Tutti i giorni ha diritto ad un bagnetto e viene nutrita a frutta e insalata di cui va molto ghiotta.

Nelle giornate di bel tempo Janus passeggia nel giardino esterno della struttura e viene seguita da Brigitte Jaccoud che si occupa della tartaruga dalla sua nascita, il 3 settembre 1997. L’animale, maschio, è nato da un uovo che era stato consegnato al Museo al fine da permetterne la schiusa. Un altro uovo della medesima covata si era schiuso dando alla luce un esemplare di sesso femminile del tutto normale.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare