Voceanimale

Cavalli salvati sull'alpeggio

I Vigili del fuoco lombardi sono intervenuti con elicotteri in Valtellina per recuperare svariati animali bloccati dal maltempo

  • 15 November 2018, 13:32
  • 9 June 2023, 01:07

L'intervento dei Vigili del fuoco lombardi per salvare i cavalli in Val Masino

RSI Ticino e Grigioni 15.11.2018, 14:32

Di: EnCa/sdr

Gli specialisti del reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco italiani mercoledì sono intervenuti in Val Masino, in provincia di Sondrio, per soccorrere degli animali. Infatti, a causa di una nevicata improvvisa verificatasi nei giorni scorsi, tredici cavalli sono rimasti bloccati al freddo su un alpeggio, al confine con i Grigioni, a circa 2'400 metri di quota.

Le condizioni climatiche sono state così estreme che sei equini hanno perso la vita. Mercoledì, con il migliorare delle condizioni meteo, i soccorritori sono intervenuti con gli elicotteri e, imbracando i singoli quadrupedi, sono riusciti a trasportarli fino a fondovalle.

Il comando ha comunicato giovedì che l’operazione ha permesso di salvare otto animali: quattro mediante l’apparecchio di stanza a Malpensa e in dotazione ai pompieri lombardi, e altrettanti tramite l'utilizzo di un secondo elicottero privato. La Stampa online precisa che prima del viaggio tutti i cavalli, sei puledri e due esemplari adulti, sono stati sedati e che sono arrivati incolumi ad Ardenno dove li aspettava il padrone.

Ti potrebbe interessare