Voceanimale

Fido preferisce le coccole

I cani preferiscano il contatto alle lodi vocali, lo dimostra una ricerca statunitense

  • 9 settembre 2014, 16:58
  • 6 giugno 2023, 22:26
Un abbraccio vale più di mille parole

Un abbraccio vale più di mille parole

  • reuters

Se il tuo amico canino fa il bravo, riempilo di coccole, le preferisce alle parole. Lo dimostra uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della Florida e fondato sull’analisi delle interazioni sociali tra cani e umani.

Gli esperti hanno poi scoperto che fido predilige baci e carezze agli elogi vocali anche quando provengono da uno sconosciuto. Così, quando si tratta di coccole, i nostri amici a quattro zampe non sembrano provare una netta distinzione tra il proprio padrone e una persona sconosciuta e, precisano gli esperti sulla rivista Behavioural Processes, non mostrano alcun segno di sazietà "da contatto". Per questo motivo, i cani trascorrono più tempo con chi dedica loro gesti affettuosi e non solo parole gentili.

La lode vocale invece, aggiungono gli studiosi, "dev’essere probabilmente più specificamente condizionata" per essere recepita nel modo corretto. In ogni caso, rassicura il gruppo di ricercatori, per fido, le coccole sono meglio delle parole, ma il cibo è meglio di entrambe.

FrCa

Ti potrebbe interessare