Voceanimale

I migliori amici dell'uomo

Gli animali domestici sono un conforto in questo periodo di isolamento, come Lili, la gatta che per il suo sostegno è stata promossa dall'esercito svizzero

  • 26 maggio 2020, 17:54
  • 10 giugno 2023, 01:16

Lili, la gatta sottufficiale

RSI 26.05.2020, 17:33

Di: PP

Sono stati moltissimi gli animali domestici abbandonati durante questa pandemia, in Cina cani e gatti sono addirittura stati gettati dalle finestre per paura che trasmettessero il coronavirus.

Ma per chi ama gli animali, per chi ha la fortuna di averne uno in casa, queste settimane di lockdown sono servite a riscoprire i “migliori amici dell’uomo”. E poiché il coronavirus ci impedisce di avvicinarci e abbracciare le persone a noi care, cani, gatti, conigli sono diventati una fonte d’affetto indispensabile.

Un esempio ci arriva dal centro di reclutamento di Sumiswald, nel Canton Berna, dove la gatta Lili ha prestato servizio – volontario – e dove, grazie alla sua presenza, ha aiutato il battaglione di fanteria 19 a superare momenti di sconforto. Un sostegno per la quale è stata promossa al grado di aiutante di Stato maggiore dell’esercito svizzero.

Ti potrebbe interessare