Voceanimale

Il ghiacciolo di Richard

I gorilla dello zoo di Praga si rinfrescano con grossi blocchi di acqua e frutta congelata; ma questi primati sono animali con precise gerarchie di gruppo...

  • 7 agosto 2018, 13:31
  • 8 giugno 2023, 22:57

"Questo ghiacciolo è tutto per me!"

RSI/Bleff 07.08.2018, 13:07

Di: EBU/Bleff

I gorilla dello zoo di Praga si rinfrescano dalle ondate di caldo con due grossi blocchi di acqua frutta congelata. Il custode Vit Lukas, dice che si cerca normalmente di limitare ai primati l’uso di alimenti con alto consumo di zuccheri, come banane e uva, in modo da evitare che prendano troppo peso.

Richard, il maschio dominante nel gruppo di otto gorilla, ne afferra immediatamente uno, leccando il blocco di ghiaccio e cercando di estrarre i frutti al suo interno. Ma nessuno è autorizzato ad avvicinarsi al suo ghiacciolo, tranne il suo piccolo cucciolo di due anni, Ajabu, che tenta più volte di dare un assaggio al prelibato alimento.

“Richard tollera la presenza di Ajabu – spiega Lukas – ma il ghiacciolo appartiene comunque a lui”. Alla fine è la madre Shinda a concedere al suo piccolo di dare una leccata al ghiacciolo. La gerarchia del gruppo è chiara, e gli altri gorilla devono spartirsi il ghiacciolo restante in sette.

Ti potrebbe interessare