Voceanimale

La transumanza dei Bisbini

Il 4 novembre 23 aveglinesi tornano a valle, dopo aver passato l’estate sul Generoso

  • 24 ottobre 2017, 18:55
  • 8 giugno 2023, 12:14
Al pascolo

Al pascolo

  • Luigia Carloni

Si stanno godendo gli ultimi giorni d’autunno scorrazzando sui pascoli di montagna, ma il momento di tornare a valle è ormai alle porte. Il 4 novembre i 23 cavalli selvatici, caratterizzati dal mantello sauro e dalla stazza robusta, saranno infatti riaccompagnati nel recinto di Lanzo d’Intelvi (CO) per l’inverno.

Una transumanza che si ripete da anni: nell’inverno del 2008 furono gli stessi cavalli a scendere a valle dal Monte Bisbino, completamente innevato, in cerca di cibo in Svizzera e in Italia. Due gruppi raggiunsero i villaggi di Sagno e Rovenna, provocando l’attenzione, ma anche le ire, di alcuni abitanti. Nel 2010 i Bisbini trovarono infine una nuova casa sui pascoli alti del Monte Generoso, dove ritornano ogni primavera, in una vera e propria festa aperta al pubblico.

La transumanza autunnale invece è affidata a pochi volontari dell’associazione cavalli del Bisbino, ma è comunque possibile salutare i cavalli al recinto di Pian delle Noci (Lanzo) a partire dalle ore 14.00 del 4 novembre.

thp

La transumanza dei Bisbini

RSI Ticino e Grigioni 24.10.2017, 17:14

Ti potrebbe interessare