Voceanimale

Le sfide future della SPAB

La Società protezione animali di Bellinzona in assemblea: "Curati oltre 2'000 animali"

  • 12 marzo 2016, 21:33
  • 7 giugno 2023, 18:17
Circa un migliaio gli interventi in tutta la Svizzera italiana

Circa un migliaio gli interventi in tutta la Svizzera italiana

  • tipress

Nell'immediato futuro le sfide che attendono la Società protezione animali di Bellinzona (SPAB) non mancheranno di certo. Oltre all'enorme lavoro svolto con impegno e dedizione da parte di tutti i volontari e dei membri di Comitato, la "SPAB – ha precisato il presidente Emanuele Besomi davanti ai numerosissimi soci che hanno partecipato all'annuale assemblea generale - è chiamata a fare in modo che tutti capiscano e comprendano appieno la vera natura dei nostri amici animali e che sappiano accudirli con il giusto e corretto impegno".

Gallery: le operazioni della SPAB

"Un'altra difficile sfida che ci attende, e la SPAB sarà ancora più presente e vigile, è quella di riuscire a ostacolare il più possibile il traffico illegale e illecito di animali, sovente in condizioni di salute non ottimali, non vaccinati e non socializzati tra gli acquirenti ticinesi, magari pure in buona fede, e provenienti, soprattutto, dall'est europeo. Questo genere di commercio deve essere bloccato al più presto per evitare conseguenze spiacevoli per gli ignari neo proprietari".

Gettando uno sguardo all'attività 2015 il lavoro per i volontari della SPAB non è certo mancato. Il presidente ha così rammentato che in totale sono stati salvati, curati, collocati e rimessi in libertà oltre 2'000 animali tra domestici e selvatici. Circa un migliaio gli interventi in tutta la Svizzera italiana. I 9 mezzi in dotazione alla SPAB hanno percorso circa 250'000 chilometri.

Swing

Il tavolo presidenziale, insieme al presidente Emanuele Besomi anche il vicesindaco di Bellinzona Felice Zanetti

Il tavolo presidenziale, insieme al presidente Emanuele Besomi anche il vicesindaco di Bellinzona Felice Zanetti

  • rsi-sw

Ti potrebbe interessare