Voceanimale

L'orso ha origini trentine

Da inizio settembre si sono perse le tracce del plantigrado che era stato fotografato a maggio in territorio bernese

  • 16 novembre 2017, 18:28
  • 8 giugno 2023, 13:01
L'orso originario del Trentino fotografato a maggio in canton Berna

L'orso originario del Trentino fotografato a maggio in canton Berna

  • keystone

Il primo orso avvistato da 190 anni a questa parte nel canton Berna, lo scorso mese di maggio, proviene dalla regione del Trentino, in Italia. A questa conclusione è giunto il centro Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica (Kora) che ha ripercorso la storia di M29 attraverso impronte, osservazioni e prove genetiche.

Il plantigrado, che ora ha quattro anni ed è considerato adulto, era stato avvistato e fotografato lo scorso 26 maggio nei pressi di Eriz (BE), tra l'Oberland bernese e l'Emmental. Nel corso dell'anno è stato avvistato più volte, ma dall'11 settembre non ci sono più sue tracce e non è ancora chiaro se sia ancora in territorio bernese, oppure se si sia spostato altrove.

M29 è probabilmente nato durante l'inverno del 2013 nel Parco naturale italiano Adamello-Brenta. Nell'aprile del 2016 la sua presenza è stata registrata a sud di Chiavenna ed è verosimile che abbia attraversato il confine svizzero passando per il passo dello Spluga. L’animale è poi stato osservato nei Grigioni e nel canton Uri. Le sue impronte sono quindi state ritrovate sul passo del Susten tra Uri e Berna.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare