Voceanimale

Orsi polari invadono un villaggio

L'insolito fenomeno è forse legato agli effetti del cambiamento climatico. Negato l'abbattimento dei plantigradi

  • 9 February 2019, 18:25
  • 9 June 2023, 05:05
  • CLIMA 2017
  • INFO
Un orso polare in un'immagine scattata allo zoo di Gelsenkirchen

Un orso polare in un'immagine scattata allo zoo di Gelsenkirchen

  • ©Keystone
Di: ANSA/SP

Una massiccia invasione di orsi polari sta seminando il panico nel paesino di Belushya Guba, parte dell'arcipelago Novaya Zemlya, insediamento oltre il circolo polare che fa capo alla regione di Arkhangelsk. Le autorità sono state costrette a introdurre lo stato di emergenza poiché ben 52 orsi hanno fatto irruzione nel villaggio.

Lo stato di allerta continua dallo scorso dicembre ma questa è la prima volta che gli animali si presentano in un branco così numeroso. "Io sono qui dal 1983 ma non ho mai visto una cosa del genere", ha raccontato il capo dell'amministrazione del comune, Zhigansha Musin alla testata online Meduza.

"La gente - ha aggiunto – ha paura di lasciare le case e teme a mandare i figli a scuola e all'asilo". Gli abitanti locali devono però fare di necessità virtù e stanno tentando di allontanare gli animali facendo baccano e usando stratagemmi "non letali. L'ente per la protezione degli animali non ha infatti dato il via libera all'abbattimento.

Lo strano fenomeno è forse legato agli effetti del cambiamento climatico nelle zone polari e sta forzando gli animali a cercare cibo oltre le loro aree abituali entrando così in contatto con la popolazione umana.

Ti potrebbe interessare