Voceanimale

Rinoceronti "scornati" ma vivi

Nello Zimbabwe rimosso il corno sul muso a 700 di questi erbivori per salvarli dal bracconaggio

  • 31 August 2016, 08:08
  • 7 June 2023, 20:58
  • INFO
Un rinoceronte nero senza corno in un'area tra Zimbabwe e Sudafrica

Un rinoceronte nero senza corno in un'area tra Zimbabwe e Sudafrica

  • Reuters

Le autorità ambientali dello Zimbabwe hanno reso noto martedì sera che stanno eliminando il corno sul muso di 700 rinoceronti adulti per ridurre il bracconaggio che sta minacciando questa specie. Il corno di questo mammifero erbivoro alimenta da sempre un mercato illegale verso l’Asia, dove la polvere derivata dalla sua frantumazione è considerata afrodisiaca.

Lisa Marabini, direttrice dell’ente “Aware Trust Zimbabwe” (ATZ) ha spiegato che “lo scopo consiste nel togliere il corno a ogni rinoceronte adulto e siamo pressoché giunti al completamento di tale traguardo”. L’ATZ, gruppo di veterinari ed ecologisti, accompagna le autorità locali in questa procedura.

La Marabini ha precisato che si tratta di “una misura dissuasiva che riduce il valore potenziale che possono ottenere i bracconieri, che sono un vero flagello in questa nazione”, per quanto pure nel vicino Sudafrica questi possenti animali sono massacrati illegalmente. Lisa Marabini valuta che solo nel 2015 il bracconaggio abbia abbattuto non meno di 50 rinoceronti.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare