Voceanimale

Tutti pazzi per l’aquila

Bald eagle che trovi, personalità che ha. Grazie a dirette streaming dai nidi, svelati comportamenti e particolarità dell’animale simbolo degli USA

  • 21 giugno 2021, 14:17
  • 10 giugno 2023, 12:00

Il carattere della bald eagle

RSI New Articles 21.06.2021, 14:17

Di: Angelica Isola

Gli animali sono come le persone. Ognuno ha il suo carattere e le sue paturnie. E anche l’aquila di mare testabianca non fa eccezione. Non sempre granitica e tutta d’un pezzo. Grazie a telecamere piazzate sui nidi e allo streaming, è stato svelato qualcosina in più su questo animale: a partire da quante uova depone e quanti piccoli sopravvivono. Si sono potuti osservare i diversi comportamenti: c’è l’aquila ansiosa quando diventa genitore e quella che permette ai figli più grandi di mangiare il debole della famiglia. C’è quella che è maestra nell’individuare il posto giusto per il nido e quella che invece sbaglia ed è costretta a lasciare le uova poiché si trovano in un luogo molto disturbato.

Le dirette sono state molto apprezzate dagli statunitensi durante la pandemia. In diversi erano a casa e hanno colto l’occasione per sbirciare cosa facesse l’uccello nazionale. Negli ultimi dieci anni, grazie agli sforzi per proteggere l’aquila di mare testabianca, la sua popolazione negli Stati Uniti è quadruplicata.

Ti potrebbe interessare