Voceanimale

Un fulmine uccide 15 mucche

In Vallese un lampo ha colpito un larice sotto il quale vi erano diversi animali che sono morti folgorati

  • 12 August 2019, 17:18
  • 9 June 2023, 12:37
  • INFO
Gli alberi non sempre proteggono dai fulmini...

Gli alberi non sempre proteggono dai fulmini...

  • tipress

Il maltempo che ha investito ieri il Vallese ha provocato diversi danni in tutto il cantone. Sull'alpeggio di Serin, nel comune di Ayent, un fulmine ha colpito un larice sotto il quale vi erano diverse mucche. Quindici di loro sono morte folgorate, indica il quotidiano "Le Nouvelliste".

A Sion, la pioggia ha causato inondazioni in diversi sottopassaggi e strade secondarie. "In totale, i vigili del fuoco di tutto il cantone sono intervenuti un centinaio di volte tra le 18.30 e le 21.00", ha indicato Stéphane Vouardoux, portavoce della polizia cantonale, precisando che le chiamate dei cittadini sono state oltre un migliaio. Allagate anche numerose cantine nel capoluogo vallesano.

Nell'Alto Vallese si sono verificate cadute di pietre tra Feschel ed Erschmatt e tra Ulrichen e la cima del Passo della Nufenen. Il valico alpino dovrebbe riaprire nei prossimi giorni. In totale, secondo il capo del Servizio vallesano della mobilità Vincent Pellissier, i lavori di ripristino costeranno circa un milione di franchi.

Diverse strade in tutto il cantone sono state chiuse al traffico a causa di smottamenti, ma i disagi dovrebbero protrarsi al massimo fino a domani mattina.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare