Rockoteca -

La Rocckoteca

L’enciclopedia radiofonica del rock in tutte le sue sfaccettature che non può mancare nella vostra discoteca personale con “monografie” dedicate agli artisti e ai gruppi più importanti della storia del rock.

Dal glam-rock alla psichedelia, dai Rolling Stones a misconosciuti artisti: le storie del rock raccontate da DJ Monnezza.

  • La Rocckoteca - L'inghilterra in bianco e nero degli Specials e della 2Tone

    lun, 22 apr 2019, ore 20:00

    Tra la fine degli anni ’70 e l’alba degli anni ’80, l’Inghilterra entra in pesante stato di recessione: disoccupazione a livelli stratosferici, scontri di piazza, tumulti razziali e un conflitto sociale che si inalbera con la politica di Margaret Tatcher. La colonna sonora di questo quadro sociale sa di reggae, soul e dub che si mischia con il retaggio lasciato dal punk portando un’altra rivoluzione musicale: la second wave ska. In questa quindicesima puntata, Dj Monnezza apre il capitolo de La Rocckoteca dedicato all'Inghilterra in bianco e nero degli Specials e della 2Tone.

  • La Rocckoteca - Il teatro macabro di Screaming Lord Sutch

    lun, 15 apr 2019, ore 20:00

  • La Rocckoteca - Gli anni d'oro della Joe Jackson Band

    lun, 08 apr 2019, ore 20:00

    Secondo i suoi amici, Jan Jackson, somiglia terribilmente a Joe 90: un pupazzetto di una serie televisiva britannica tanto in voga alla fine degli anni ’60. Jan non è che sia proprio concorde, ma se lo fa andare bene e nasce così il nome di Joe Jackson. Artista che insieme ai suoi amici dà forma a una delle più perfette incarnazioni di quella che alla fine degli anni ’70 veniva grossolanamente indicata come New Wave.

  • La Rocckoteca - Gli MC5 e la rivolta bianca

    lun, 01 apr 2019, ore 20:00

    Dalla Motor City, la Detroit di inizio anni '60, arriva un gruppo che di lì a poco avrebbe spazzato via ogni convenzione: gli MC5. Una formazione fortemente politicizzata, fatta di sessso, droga e rock 'n' roll, che avrebbe gettato le basi per la nascita del punk. Tra deliranti concerti e censura, tra pantere bianche e testi politici, DJ Monnezza ci porta a riscoprire gli MC5, uno dei gruppi americani più influenti di sempre.

  • La Rocckoteca - Ian Dury

    lun, 25 mar 2019, ore 20:00

    Tra I fumosi pub della Londra di inizio anni ’70, troviamo sul palco un piccoletto che brandisce il microfono con piglio arrogante. Una forza scenica che cozza fortemente con la sua statura e un fisico fragile. Quel piccoletto è Ian Dury, artista costruitosi nell’epopea pub rock e trovatosi quasi per caso nell’ondata punk di quegli anni. Dai Kilburn and the High Roads ai Blockheads, nell’undicesima puntata de La Rocckoteca, Dj Monnezza ci racconta l’universo di Ian Dury.

  • La Rockoteca - La triste saga di Gene Vincent

    lun, 18 mar 2019, ore 20:00

    È il 1956 e la Capitol Records distribuisce un volantino che pubblicizza un fac-simile di Elvis: è lo ‘shouter’ Gene Vincent. In meno di 15 anni di carriera, l’artista diventa uno dei capostipiti del rock and roll con la sua Be-Bop-A-Lula. Nella decima puntata de La Rockoteca, Dj Monnezza ci racconta la triste saga di Gene Vincent: una carriera esplosa in pochi e anni e finita ancora in meno ma che ha lasciato un marchio indelebile sulla musica popolare statunitense.

  • La Rocckoteca - I Prodigy: ricordando Keith Flint

    lun, 11 mar 2019, ore 20:00

    La storia dei Prodigy e dei suoi componenti: il frontman Keith Flint, scomparso lunedì 4 marzo 2019 a soli 49 anni, il leader, musicista e produttore Liam Howlett, e l’MC Maxim. Tra punk ed elettronica hanno segnato la scena musicale degli anni ’90 mettendo d’accordo gli appassionati di musica elettronica con quelli del rock.  

  • La Rocckoteca – Phil Spector

    lun, 04 mar 2019, ore 20:00

    “Un controverso essere umano, un genio musicale, un produttore sopraffino che negli anni ’60 ha inventato il “Wall of Sound” e ha lavorato con altri grandi della musica come Ramones, Ike & Tina Turner, i Beatles di fine carriera e successivamente con Lennon, McCartney e Harrison, senza dimenticare le sue creazioni: le Crystals e le Ronettes”

  • La Rocckoteca – The Only Ones: quando il destino ci mette una mano

    lun, 25 feb 2019, ore 20:00

    Ci sono alcune storie di rock che avrebbe dovuto avere un esito decisamente diverso ma, ormai si sa, alle volte il destino ci mette la mano e le cose non vanno – quasi – mai come dovrebbero. Con questa premessa, Dj Monnezza ci porta a scoprire il territorio musicale dei The Only Ones: un territorio fatto di punk, power pop, psichedelia e di un successo rincorso ma mai realmente raggiunto.

  • La Rocckoteca - Tra psichedelia e funk: i Funkadelic

    lun, 18 feb 2019, ore 20:00

    Erano gli anni settanta quando a Plainfield, nel New Jersey, Geroge Clinton e i suoi Funkadelic rompono gli schemi del funk classico mescolando la musica di James Brown con il rock acido di Jimi Hendrix. Costumi folli, trovate sceniche esplosive e un muro sonoro che distrugge tutto quel che c’era prima. Nella sesta puntata della Rocckoteca, Dj Monnezza ci racconta di quella volta in cui un paese intero si trovò a ballare sullo stess groove!

  • La Rocckoteca - L'alba dei B-52's

    lun, 11 feb 2019, ore 20:00

    La quinta puntata de “La Rocckoteca” ci porta alla Athens degli anni ’70. Una cittadina dormiente della Georgia che, in quegli anni, verrà risvegliata dalla furia musicale dei B-52's: capelli con la messa in piega, rossetto e la voglia di sfidare apertamente la ristretta mentalità imperante in Georgia in quel periodo. L’alba dei B-52's comincia con loro: Keith Strickland e Rick Wilson.

  • La Rocckoteca - Lee Scratch Perry

    lun, 04 feb 2019, ore 20:00

    Lo sapevate che la Svizzera è governata da un imperatore? Ma come, abbiamo un re e non ce ne siamo mai accorti? Nella quarta puntata de La Rocckoteca, DJ Monnezza ci racconta il mondo di Lee Scratch Perry, produttore visionario e artista al limite della follia: una carriera iniziata in Giamaica e arrivata fino alla Svizzera verde.

  • La Rocckoteca - Il primo album degli Stray Cats

    mar, 29 gen 2019, ore 15:30

    Era il 1981 quando usciva “Stray Cats”, album di debuto dell’omonima band. Il rockabilly classico incontra lo spirito anarchico del punk arrivando a spingere ancora più in là i confini del genere stesso. In Gran Bretagna l’album è un successo ed entra di forza nelle classifiche, e la “Rock This Town” di Setzer e soci verrà inserita nelle “500 Songs that Shaped Rock and Roll”. Nella terza puntata della Rocckoteca Dj Monnezza ci racconta la genesi di “Stray Cats”.

  • La Rocckoteca - I Big Star: pop-rock culto dagli anni '70

    lun, 21 gen 2019, ore 20:00

    Nella seconda puntata della Rocckoteca, dj Monnezza ci presenta una band pop-rock di culto degli anni ’70. Si chiamavano Big Star ed erano guidati da Alex Chilton e Chris Bell, da Memphis Tenneesee. Il loro suono e la loro grande abilità compositiva influenzarono successivamente una serie di band come Teenage Fanclub, Replacements, Posies, Primal Scream, Matthew Sweet, R.E.M e tanti altri.

  • La Rocckoteca - Fallimenti in salsa glam

    lun, 14 gen 2019, ore 20:00

    Prima puntata de La Rocckoteca dedicata al fenomeno del glam rock che imperversava negli anni ’70 e più in particolare ad artisti misconosciuti destinati a rimanere ai margini della storia del rock come Brett Smiley.