Rockoteca -

La Rocckoteca

L’enciclopedia radiofonica del rock in tutte le sue sfaccettature che non può mancare nella vostra discoteca personale con “monografie” dedicate agli artisti e ai gruppi più importanti della storia del rock.

Dal glam-rock alla psichedelia, dai Rolling Stones a misconosciuti artisti: le storie del rock raccontate da DJ Monnezza.

  • La Rocckoteca - Tra psichedelia e funk: i Funkadelic

    lun, 18 feb 2019, ore 20:00

    Erano gli anni settanta quando a Plainfield, nel New Jersey, Geroge Clinton e i suoi Funkadelic rompono gli schemi del funk classico mescolando la musica di James Brown con il rock acido di Jimi Hendrix. Costumi folli, trovate sceniche esplosive e un muro sonoro che distrugge tutto quel che c’era prima. Nella sesta puntata della Rocckoteca, Dj Monnezza ci racconta di quella volta in cui un paese intero si trovò a ballare sullo stess groove!

  • La Rocckoteca - L'alba dei B-52's

    lun, 11 feb 2019, ore 20:00

    La quinta puntata de “La Rocckoteca” ci porta alla Athens degli anni ’70. Una cittadina dormiente della Georgia che, in quegli anni, verrà risvegliata dalla furia musicale dei B-52's: capelli con la messa in piega, rossetto e la voglia di sfidare apertamente la ristretta mentalità imperante in Georgia in quel periodo. L’alba dei B-52's comincia con loro: Keith Strickland e Rick Wilson.

  • La Rocckoteca - Lee Scratch Perry

    lun, 04 feb 2019, ore 20:00

    Lo sapevate che la Svizzera è governata da un imperatore? Ma come, abbiamo un re e non ce ne siamo mai accorti? Nella quarta puntata de La Rocckoteca, DJ Monnezza ci racconta il mondo di Lee Scratch Perry, produttore visionario e artista al limite della follia: una carriera iniziata in Giamaica e arrivata fino alla Svizzera verde.

  • La Rocckoteca - Il primo album degli Stray Cats

    mar, 29 gen 2019, ore 15:30

    Era il 1981 quando usciva “Stray Cats”, album di debuto dell’omonima band. Il rockabilly classico incontra lo spirito anarchico del punk arrivando a spingere ancora più in là i confini del genere stesso. In Gran Bretagna l’album è un successo ed entra di forza nelle classifiche, e la “Rock This Town” di Setzer e soci verrà inserita nelle “500 Songs that Shaped Rock and Roll”. Nella terza puntata della Rocckoteca Dj Monnezza ci racconta la genesi di “Stray Cats”.

  • La Rocckoteca - I Big Star: pop-rock culto dagli anni '70

    lun, 21 gen 2019, ore 20:00

    Nella seconda puntata della Rocckoteca, dj Monnezza ci presenta una band pop-rock di culto degli anni ’70. Si chiamavano Big Star ed erano guidati da Alex Chilton e Chris Bell, da Memphis Tenneesee. Il loro suono e la loro grande abilità compositiva influenzarono successivamente una serie di band come Teenage Fanclub, Replacements, Posies, Primal Scream, Matthew Sweet, R.E.M e tanti altri.

  • La Rocckoteca - Fallimenti in salsa glam

    lun, 14 gen 2019, ore 20:00

    Prima puntata de La Rocckoteca dedicata al fenomeno del glam rock che imperversava negli anni ’70 e più in particolare ad artisti misconosciuti destinati a rimanere ai margini della storia del rock come Brett Smiley.