Rete Due

18 maggio

Il salone del libro di Torino giorno per giorno

  • 18 May 2015, 19:29
  • LETTERATURA
Salone del libro Torino

Salone del libro Torino

Daniele Sanzone, scrittore, compositore e artista rock nella band A67 è l’autore di Camorra Sound (edizioni Magenes). Un'opera quasi militante, un saggio-inchiesta diacronica che parte dagli anni Settanta sino ad arrivare a oggi per capire come e quando la camorra è entrata nella canzone popolare napoletana. Un viaggio nella storia della musica e della criminalità organizzata campana degli ultimi quarant’anni, arricchito dalle voci degli artisti e degli operatori culturali di ieri e di oggi.

Giangiorgio Satragni, critico musicale de La Stampa, è studioso attento dell’arte dei suoni, e ha particolarmente a cuore il mondo austro-tedesco. Ha appena pubblicato, Richard Strauss dietro la maschera. Gli ultimi anni, (Edt) in cui trovano spazio anche i controversi rapporti con il nazismo, per i quali il compositore venne posto sotto accusa ma poi sgravato di ogni responsabilità.

Infine, una delle grandi firme del giornalismo sportivo italiano, torinese e torinista doc, Gian Paolo Ormezzano che ha raccontato non solo la divertente e sanguigna avversione verso i successi della rivale calcistica cittadina, la Juventus, ma anche e soprattutto il suo recente libro La fine del campione (Cairo Publishing).

Ti potrebbe interessare