Rete Due

Indovina chi … suona?

La storia della musica in gioco con Rete Due

  • 4 febbraio 2018, 09:00
STORYIndovina chi … suona

Da lunedì 8 gennaio la Rete Due suona diversa. Se ne saranno accorti i nostri più fedeli ascoltatori: abbiamo infatti rinnovato quella che in gergo si definisce “grafica sonora”, ovvero quel tema che identifica musicalmente una rete radiofonica e che viene utilizzato, in forma di sigla o virgola sonora, come una firma dell’emittente.

Questo rinnovamento ha visto la partecipazione di un gruppo di musicisti di indubbio talento e fama (alcuni sono parte dell’Orchestra della Svizzera italiana, altri invece jazzisti della scena internazionale).

Le musiche, composte da Lorenzo de Finti, giocano sulla possibilità di essere modulate e arrangiate in modo diversi, secondo generi diversi e con diversi strumenti, mantenendo sempre però la propria riconoscibilità.

Grazie alla quasi infinita versatilità di questo lavoro, abbiamo pensato di proporre un gioco che premi il nostro pubblico più fedele mettendo in palio delle radio Dab+ che, grazie alla qualità che garantiscono nella ricezione e riproduzione del suono, saranno strumento ideale per apprezzare al meglio tutta l’offerta, musicale e non solo, della Rete Due. Ci preme inoltre ricordare che dallo scorso anno, proprio grazie alla tecnologia DAB+ i nostri programmi sono diffusi e ascoltabili anche nei Grigioni.

Ecco quindi che abbiamo creato alcuni identificativi sonori ispirandoci a grandi autori/compositori della storia della musica: li abbiamo, per così dire, nascosti tra le note, e a tutte e tutti voi chiediamo di giocare a identificare chi è l’autore che, idealmente, l’ha composto ed eseguito per noi.

In Radio, il concorso si svolgerà da lunedì 05 a venerdì 09 febbraio. Ogni giorno sarà proposta una traccia audio in quattro differenti fasce orarie e l’ascoltatore che chiamerà e indovinerà per primo vincerà una radio DAB +. Per ogni traccia sono in palio quattro radio DAB +.

Su Facebook, il concorso si svolgerà in due momenti: domenica 04 febbraio alle 10:30 sarà pubblicata la prima traccia audio. Gli internauti avranno tempo fino a mercoledì 07 febbraio alle 12:30 per scrivere nei commenti quale musicista/gruppo si nasconde dietro la traccia audio proposta. Fra tutte le persone che risponderanno correttamente commentando sotto il post, saranno estratti quattro vincitori, i quali riceveranno una radio DAB + ciascuno. Infine, secondo lo stesso principio, sabato 10 febbraio alle 10:30 sarà pubblicata la seconda traccia audio. Gli internauti avranno tempo fino a martedì 13 febbraio alle 12:30 per scrivere nei commenti quale musicista/gruppo si nasconde dietro la traccia audio proposta. Fra tutte le persone che risponderanno correttamente commentando sotto il post, saranno estratti quattro vincitori, i quali riceveranno una radio DAB + ciascuno.

Per il concorso radiofonico, i vincitori saranno avvisati telefonicamente, mentre per il concorso su Facebook, saranno contattati tramite messaggio privato.

Ti potrebbe interessare