Il club di Rete Due

A Palermo, città mosaico del mediterraneo

Sulle note di Pollini e Rossini, da venerdì 24 a lunedì 27 novembre 2017

  • 24 novembre 2017, 14:40
iStock-Sicilia, Cattedrale, Italia, Chiesa, Basilica
  • iStock

Venerdì 24 Partenza dal Ticino, volo Alitalia da Linate (ore 13:40).
Incontro con la guida e primo tour panoramico della città, con un bus locale, per cominciare ad assaporare la ricchezza di una città che vanta reperti greco-romani, mosaici bizantini, opere barocche di straordinaria opulenza e mercati colorati e vivaci come la Vucciria. Al termine: sistemazione, cena e pernottamento in hotel****.

Sabato 25 dopo colazione, con il bus raggiungeremo il Palazzo dei Normanni che custodisce la Cappella Palatina, famosa per i suoi bellissimi mosaici Bizantini. Terminata la visita ci recheremo nella vicina Monreale con il suo Duomo famoso in tutto il mondo grazie ai suoi 6’430 mq di mosaici dorati. Rientro a Palermo per il pranzo libero e pomeriggio. La sera alle ore 20:30, come attività facoltativa, la possibilità di assistere al concerto del grande pianista Maurizio Pollini (programma non ancora disponibile) al Teatro Massimo. Cena libera e pernottamento in hotel.

Domenica 26 dopo colazione, visita guidata a piedi alla scoperta di monumenti importanti e luoghi insoliti fuori dai consueti circuiti turistici. Ci recheremo per esempio nel quartiere San Giorgio dei Genovesi che racchiude l’Oratorio di Santa Cita decorato dalla famiglia Serpotta, celebri maestri dello stucco; la via dei Bambinai e la visita dell'Oratorio del Rosario con una nota tela di Van Dick. Proseguiremo attraverso il quartiere catalano verso la chiesa di San Francesco d’Assisi e termineremo con l'Oratorio di San Lorenzo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali o, facoltativo, alle ore 17:30 al Teatro Massimo L’Italiana in Algeri, dramma giocoso in 2 atti di Gioacchino Rossini. Cena libera e pernottamento in hotel.

Lunedì 27 dopo colazione, a pochi passi dall’hotel andremo a Palazzo Valguarnera Gangi, per la visita guidata di un raffinato esempio di architettura palaziale. Il palazzo è divenuto celebre per essere stato lo scenario del famoso film di Luchino Visconti Il Gattopardo, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Pranzo libero e ritrovo nel primo pomeriggio per recarci all’aeroporto da dove partiremo con volo di linea Alitalia per Milano Linate. In serata rientreremo con il bus in Ticino.

Prezzo per persona in camera doppia CHF 1'240.- per i soci e 1'290.- per i non soci

La quota comprende trasferimento Ticino - Linate - Ticino in bus granturismo / volo di linea Alitalia Linate - Palermo - Linate / 3 notti in hotel**** centrale con colazioni a buffet / 1 cena in hotel (1/2 l. acqua incluso) / tutti i trasferimenti in bus locale come da programma / visite guidate come da programma / ingressi: Cappella Palatina, Monreale, Pal. Ganci

Supplementi (per persona) camera singola CHF 260.- / concerto Maurizio Pollini (biglietto in platea e bus in rientro) CHF 90.- / opera L’Italiana in Algeri (biglietto in platea) CHF 110.-

Iscrizioni Fosca Vezzoli, T +41 91 803 56 60, clubretedue@rsi.ch

Penale in caso di annullamento: 50% dal 1. maggio, 75% dal 1. giugno, 100% dal 1. luglio.

Ti potrebbe interessare