Il club di Rete Due

Cult Luglio e Agosto 2018

La cultura dello stare insieme

  • 12 luglio 2018, 10:00
Cult Luglio e Agosto 2018

Quando si e ragazzi l’arrivo dell’estate e delle vacanze porta con sé una forma di eccitazione e di ebrezza per le avventure che potrebbero attenderci nelle settimane a seguire. Ma a volte l’estate può anche essere un tasto dolente per chi non sa come e con chi spendere lunghe giornate assolate.

La psichiatra tedesca Frieda Fromm-Reichmann arrivo a scrivere che: “La solitudine appare un’esperienza tanto spaventosa che la gente fa qualsiasi cosa pur di evitarla, compresi gli psichiatri che hanno dimostrato una strana riluttanza a indagare e definire scientificamente la materia”.

Forse e anche per questo che sin da ragazzi le vacanze e il conseguente cambio di contesto affascinano tanto: al mare o in montagna si faranno nuovi incontri e, in un certo senso, si ripartirà tutti da zero, ci si ritroverà tutti soli a cercare compagnia.

Per questi mesi estivi quindi l’augurio, per i più come per i meno giovani, e che le occasioni di incontro siano felici che si parta o che si resti a casa.

Anche in Estate Rete Due si lavorerà per portarvi a seguire i migliori festival, proporvi concerti e raccontarvi le più interessanti rassegne per quelle volte in cui sarete stanchi o non avrete modo di partecipare. Perché siamo convinti che se a volte la natura ci porta ad isolarci ed isolare, la cultura può sempre nutrirci, confortarci, farci crescere ed aiutarci, anche, a sentirci meno soli.

Ti potrebbe interessare