Il club di Rete Due

Il paradiso di Cuno Amiet con Rete Due

Domenica 22 ottobre, Museo d’arte Mendrisio

  • 22 October 2017, 10:35
Cuno Amiet

Cuno Amiet, "La cueillette des pommes" (1914)

  • Keystone

In occasione dell’inaugurazione della mostra Il Paradiso di Cuno Amiet, da Gauguin a Hodler, da Kirchner a Matisse, Voci dipinte, il magazine di Rete Due dedicato al mondo delle arti, trasmette in diretta dal Museo d’arte di Mendrisio dalle 10:35 alle 11:30.
Al termine della trasmissione il Club Rete Due offre l’occasione ai suoi soci di addentrarsi ed esplorare l’universo di una delle personalità artistiche più rappresentative dell’arte svizzera della prima metà del Novecento.

Cuno Amiet è stato il maggiore esponente svizzero della tradizione francese impressionista e postimpressionista e, con Ferdinand Hodler, è da considerarsi padre della pittura moderna svizzera. Partito giovanissimo in compagnia di Giovanni Giacometti alla volta di Parigi e poi della Bretagna, Amiet si ritrova nel cuore delle nuove tendenze francesi e, pochi anni dopo, sarà anche tra i fondatori, con Kirchner, Heckel e alcuni altri del gruppo Die Brücke, all’origine dell’espressionismo tedesco.
Amiet è anche noto per i suoi soggetti sempre improntati a un forte senso di armonia e serenità: per gran parte della sua vita Amiet dipinge nella campagna bernese, a Oschwand, ritraendo un ambiente di intatta bellezza agreste, una sorta di Arcadia, di paradiso terrestre.

La rassegna del Museo d’arte di Mendrisio, la prima in Ticino e in area italiana, ricostruisce il ricchissimo percorso pittorico di Amiet e testimonia il suo ruolo nella storia artistica svizzera con una decina di puntuali confronti con artisti del panorama contemporaneo europeo: da Paul Gauguin a Henri Matisse, da Giovanni Giacometti e Ferdinand Hodler a Ernst Ludwig Kirchner.

Domenica 22 ottobre 2017, a seguito della diretta radiofonica di Voci dipinte delle ore 10:35, il Club Rete Due offre a soci e simpatizzanti una visita guidata alla mostra (dalle 12:00 alle 13:00) ritrovo 5 minuti prima al Museo d’arte Mendrisio, Piazzetta dei Serviti, Mendrisio.

Prezzo ridotto CHF 8.-

Iscrizioni Fosca Vezzoli tel. +41 91 803 56 60, Clubretedue@rsi.ch

Ti potrebbe interessare