Il club di Rete Due

Il risveglio di Catania e La bella addormentata

Da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre 2018

  • 7 May 2018, 09:00
iStock-Catania
  • iStock

Venerdì 12 trasferimento in bus a Linate, volo Alitalia alle 12.20 con arrivo a Catania alle 14.05.

Dopo la sistemazione in hotel**** con la guida inizieremo a scoprire quest’affascinante città dai 2'700 anni di storia che saprà stupirci ed incantarci. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Sabato 13 in bus raggiungeremo un piccolo comune della provincia Catanese: Vizzini. Il caratteristico borgo rappresenta il luogo più importante per l’infanzia di Giovanni Verga e in cui sono ambientate due delle sue opere più apprezzate: Cavalleria Rusticana e Mastro Don Gesualdo.

Vedremo, Piazza S. Teresa, luogo in cui si svolgono le vicende della Cavalleria Rusticana, la Chiesa di S. Teresa, nei pressi dell'abitazione di Turiddu, “A Cunzirìa” il luogo in cui avvenne il duello tra Turiddu ed Alfio, il Palazzo Trao, più volte menzionato nel racconto, adiacente alle proprietà di Mastro Don Gesualdo; il Palazzo Sganci all'interno del quale Don Gesualdo immagina di fidanzarsi con l'amata Bianca. L’itinerario Verghiano prevede anche la visita del museo dell’Immaginario Verghiano. Aperitivo finale e nel primo pomeriggio rientro a Catania per il pomeriggio

libero. Cena libera e pernottamento in hotel.

Domenica 14 percorrendo la suggestiva litoranea denominata la “Riviera dei Ciclopi” passando da Acitrezza raggiungeremo Taormina che ci ammalierà con le sue impareggiabili viste sull’Etna, sul mare e il suo elegante centro storico, la guida ci racconterà la sua storia prestando particolare attenzione al teatro greco. Pranzo libero e nel pomeriggio rientro a Catania.

Alle 17.30 nello storico Teatro Massimo Vincenzo Bellini assisteremo al balletto:

La bella addormentata Musica di Čajkovskij Balletto in un prologo e tre atti basato sulla fiaba di Charles Perrault de La bella addormentata, Orchestra del Teatro Massimo Bellini

Lunedì 15 incontreremo la guida per una visita davvero originale e speciale: nelle vicinanze dell’hotel sorge il più importante palazzo privato della città, Palazzo Biscari. Ci faremo conquistare dalla magnetica narrazione di Ruggero Moncada, discendente di Ignazio Paternò Castello, V principe Biscari. Al termine, pranzo libero e pomeriggio a disposizione fino al ritrovo per il trasferimento in aeroporto. Il volo diretto Alitalia delle ore 18.15 ci porterà a Milano alle ore 20.05.

Prezzo per persona in camera doppia CHF 1’270.- per i soci CHF 1’310.- per i non soci

La quota comprende voli Milano - Catania - Milano in classe economica / 3 notti in hotel**** con prime colazioni a buffet / 1 cena in ristorante / 1 aperitivo a Vizzini / Guida, bus locale e ingressi (Museo Casa di Verga, Teatro Greco Taormina, Pal. Biscari).

Supplementi (prezzi in CHF per persona) camera standard singola 320.- / camera superior 180.- / biglietto balletto platea o palco di 1. ordine 90.- / platea o palco di 2. ordine 70.-

Iscrizioni da mercoledì 2 maggio T +41 91 803 56 60 oppure scrivendo a clubretedue@rsi.ch

Condizioni d’annullamento dal 1. luglio 50%, dal 02 agosto 75%, dal 1. settembre 100%.

Ti potrebbe interessare