Musicalbox

"Saudalgia": il nuovo lavoro multimediale di Sergio Fabian Lavia

di Claudio Farinone

  • 29 agosto 2018, 17:00
Sergio Fabian Lavia

Sergio Fabian Lavia

  • Sergio Fabian Lavia - Alice Bellati Photos

RETEDUECINQUE

Chitarrista, compositore, performer e sound designer, nato a Buenos Aires, ma di origine italiana, Sergio Fabian Lavia dà alle stampe un nuovo lavoro multimediale, dal titolo "Saudalgia".

In questo CD e DVD, Lavia c’invita a un’entusiasmante esperienza estetica che unisce musica, letteratura, pittura e video.

I testi di ciascuno dei brani contenuti nel cofanetto, pregevole anche sul piano estetico, sono un misto di teoria musicologica e poesia.

Un tocco nostalgico di ineguaglianze e imperfezioni del segno in una composizione piena di simmetrie e asimmetrie. La grafica accompagna, equilibra, dà linearità a un'opera piena di ambiguità e diverse possibili interpretazioni.

Sergio Fabian Lavia è stato recentemente ospite dei Reteduecinque al microfono di Claudio Farinone; vi riproponiamo l’interessante proposta il 25 maggio 2018.

Biografia:

Il musicista Sergio Fabian Lavia opera principalmente nella musica classica contemporanea e tra le nuove tecnologie, nella musica popolare dell’Argentina e del Brasile, creando un dialogo fra questi mondi culturali. Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso lo “Instituto Musical Odeon di Buenos Aires”. Studia poi composizione alla “Facultad de Bellas Artes de La Plata”, dove vince il Premio alla Produzione Artistica dell’Università. Trasferitosi in Italia, si diploma in chitarra e in composizione/musica elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Si esibisce in alcuni dei più importanti teatri del Sud America, Oceania ed Europa, dove è anche ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche. Le sue musiche sono state eseguite da importanti interpreti, utilizzate in video, televisioni e cinema in più di quaranta paesi nel mondo ed ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale, quali Riccardo Chailly, Luis Bacalov (premio Oscar “El postino”), Vinko Globokar, Pete Huttlinger, Nicola Piovani (premio Oscar “La vita è bella”), Vladimir Jurowski, Jorge Lopez Ruiz, Enrico Intra, Daniele di Bonaventura, Sandro Gorli, Oleg Caetani, Eric Hull, Milan Turkovic, Yutaka Sado, tra gli altri. È ospite di diversi progetti discografici ed editoriali con Decca, Stradivarius, Warner Chappell, Primrose, Saar srl, Worldmusic. Gli spartiti della sua opera sono pubblicati dalla casa editrice canadese Les productions D’OZ e in Italia da Sinfonica Jazz. Dal 1996 al 2012 è chitarrista dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano ed attualmente è insegnate presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana”. Nel 2011 riceve il “Premium Music Awards” in duo con la cantante brasiliana Dilene Ferraz per l’apprezzabile lavoro di compositori ed interpreti della musica brasiliana e argentina.

Ti potrebbe interessare