Musicalbox

Una serata "americana" con l'Orchestra di fiati della Svizzera italiana

Rete Due, venerdì 23 marzo, ore 20.30. In live streaming www.rsi.ch/live-streaming/cultura/

  • 23 March 2018, 20:30

È un appuntamento importante quello che si rinnova nel nostro Auditorio venerdì 23 marzo: ritroveremo infatti una formazione di prestigio del nostro territorio, l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.

Fondata nel 1991 e composta di 60 musicisti, rappresenta la punta di diamante di quell’ampio movimento artistico, sociale e culturale legato all’attività musicale con gli strumenti a fiato. Una tradizione profondamente radicata nella nostra terra, dalle formazioni di paese alle bande corporative, dalle bandelle spontanee alle filarmoniche d’eccellenza quali quelle di Lugano e Mendrisio. Tutte testimoniano una spiccata passione prealpina per questo genere musicale. Un genere in profondo mutamento da ormai parecchi anni, con il graduale arretramento della tradizione italiana di radice operistica e l’avanzamento del repertorio originale per orchestre di fiati di stampo più anglosassone: un cambiamento di cui l’OFSI è testimone e al tempo stesso interprete.

La sera del 23 marzo, durante l’esibizione inserita fuori abbonamento nella stagione dei Concerti RSI, l’orchestra sarà diretta da uno dei maestri svizzeri di maggior rilievo: Jean-Claude Kolly, affermato direttore, arrangiatore e insegnante, che propone un programma di ispirazione “americana”, nel senso continentale del termine. Nella prima parte, con la Sinfonia n. 4, l’OFSI intente rendere omaggio a David Maslanka, recentemente scomparso: uno dei maggiori compositori statunitensi di musica per strumenti a fiato. Nella seconda parte saranno proposte tre composizioni d’ispirazione “ispanica”, con omaggi al tango argentino, alle danze iberiche e al danzón cubano.

L’intero concerto verrà diffuso sia in diretta su Rete Due che in streaming video all’indirizzo www.rsi.ch/concertirsi.

Prevendita biglietti scrivendo a concertirsi@rsi.ch, telefonando al numero +41(0)91 803 91 25 nonché alla cassa serale del concerto, a partire dalle ore 19.00 e previa disponibilità.

Pdf

Ti potrebbe interessare