Congresso USA
Alphaville

Alphaville

Metà mandato, le elezioni USA; Il posto della guerra e il costo della libertà; Dossier – 50 anni di eroina (3./5), di Marco Pagani

  • Keystone
  • 9.11.2022
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Letteratura

Metà mandato, le elezioni USA
Ieri negli Stati Uniti si tenevano le elezioni di medio termine, dopo che oltre 40 milioni di persone sono già ricorse al voto anticipato. Queste elezioni si svolgono ogni quattro anni, a metà del mandato presidenziale, quando i cittadini americani sono chiamati a rinnovare gran parte del Congresso, determinando il destino dell’agenda della Casa Bianca nei due anni successivi e in vista delle presidenziali. I pronostici sul voto in corso pendono verso una vittoria della destra repubblicana, con conseguenze immediate sugli equilibri della presidenza di Joe Biden e i rapporti di forza nelle Camere statunitensi. A maggior ragione in vista di una ri-candidatura sempre più probabile di Donald Trump nel 2024. Facciamo il punto con Roberto Festa, corrispondente da New York.

Il posto della guerra e il costo della libertà
È da oggi nelle librerie l’ultimo libro di Vittorio Emanuele Parsi, dal titolo "Il posto della guerra e il costo della libertà" pubblicato da Saggi Bompiani. “Affinché l’Europa torni ad essere il posto della pace dovremo ripensare qual è il posto della guerra nella prospettiva della nostra vita” è la frase che troviamo in quarta di copertina e che riassume bene l’intento di Parsi. L’autore è professore ordinario di Relazioni internazionali nella facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Studi strategici. È anche direttore del Master in Economie Politiche internazionali offerto congiuntamente dall’USI e dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali.

Dossier. 50 anni di eroina (3./5)
Sono passati 50 anni dalla prima morte per overdose di Eroina in Svizzera. Correva l'anno 1972 e sulla scia dei movimenti di contestazione e della controcultura giovanile marijuana, sostanze psichedeliche e droghe pesanti si erano ormai ampiamente diffuse in Europa Occidentale. La dipendenza da eroina divenne però presto un problema sociale, che la Svizzera affrontò in maniera piuttosto innovativa. Sarà questo il filo conduttore del dossier di questa settimana. Oggi, con la sociologa e operatrice sociale Anna Paola Lacatena, ci soffermiamo sulla tossicodipendenza femminile e sulle sue specifiche vulnerabilità.

Scopri la serie