"Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi" di Domenico Cersosimo e Antonio De Rossi, Donzelli Editore (dettaglio di copertina)
Alphaville

Alphaville

Contro la retorica dei “borghi”; Brescia e Bergamo: pittori a confronto, di Mattia Pelli

  • donzelli.it/libro/9788855223560
  • 19.1.2023
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Arte e spettacoli

Contro la retorica dei “borghi”

Da qualche tempo la riscoperta del policentrismo territoriale italiano viene veicolata nello spazio pubblico e mediatico dal concetto di “borgo”. Un' immagine che misconosce l’autonomia dei territori fino a negarne l’identità specifica. È la tesi dell’ultimo volume dell’Associazione Riabitare l’Italia, intitolato “Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi”, una raccolta di una ventina di saggi, pubblicata da Donzelli. Ne abbiamo parlato con Antonio De Rossi, professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana e direttore dell’Istituto di architettura montana presso il Politecnico di Torino, uno dei curatori del volume.

Brescia e Bergamo: pittori a confronto

Quest’anno ad essere state scelte congiuntamente come capitale italiana della cultura sono state le città di Bergamo e di Brescia. Due città vicine, per molti aspetti dalla storia simile (si pensi ai quasi quattro secoli di dominazione veneziana), ma anche orgogliose delle loro differenze e peculiarità. Abbiamo scelto dal calendario un evento specifico, per raccontarlo più nel dettaglio: si tratta della mostra pittorica dal titolo “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti - I campioni della pittura a Brescia e Bergamo”, mostra aperta dal 21 gennaio all’11 giugno a Palazzo Martinengo, a Brescia. A curarla è il critico e storico dell’arte Davide Dotti che è stato nostro ospite.

Scopri la serie