(iStock)

Il Papa: “non è cristiano non fare la carità”

di Mattia Pelli

 

 

03.03.17 - 12:15

C’è un gesto che sempre più desta fastidio nelle nostre società del benessere. È la mano tesa del mendicante che chiede la carità agli angoli delle strade. Sono sempre di più i comuni e i cantoni Svizzeri che hanno deciso di proibire l’accattonaggio: lo hanno fatto il Canton Vaud, Ginevra, Friborgo, Neuchâtel, Basilea, Zurigo e Lucerna. Anche in Ticino l’accattonaggio può venire sanzionato con multe.

Ad infastidire – secondo le autorità e i cittadini - è l’atteggiamento talvolta insistente e perfino molesto dei mendicanti, che sollecitano e importunano i passanti.

Ma secondo Jean-Pierre Tabin, professore all’EESP di Losanna, il fastidio ha un’origine diversa: «Questi mendicanti che chiedono attivamente l’elemosina ci riflettono l’immagine di una città del Terzo mondo e non della città prosperosa svizzera nella quale si pensa di abitare».

Un atteggiamento che però è ben lontano dalla pietas cristiana.

A dirlo è niente meno che Papa Francesco, in un’intervista esclusiva rilasciata al giornale di strada milanese “Scarp de’ tenis”. Ne abbiamo parlato con Stefano Lampertico, direttore del giornale.

Ora in onda Clandestini per scelta In onda dalle 11:00
Brani Brani in onda Hippie Twist - Gerry Gibbs Thrasher Dream Trios Ore 9:28