Eterea Post-Bong Band

Eterea Postbong Band - Gigi Funcis e Paolo Poldelei

di Sergio Albertoni e Valerio Corzani

Gli ospiti di oggi sono anche gli autori di alcune delle ormai innumerevoli sigle che scandiscono il ritmo di Babilonia. Difficile tenere il passo delle rubriche e rubrichine che si susseguono con pochissima soluzione di continuità, e in fondo inutile perché basta ascoltare serenamente per farsi travolgere da inaspettate suggestioni sonore. Loro sono Gigi Funcis e Paolo Poldelei, l'anima di un gruppo che non poteva non piacerci già per il suo nome, Eterea Postbong Band. Qualcuno lo definisce un gruppo di post rock elettronico, ma loro preferiscono “gruppo del cavolo” e ci sta, nel senso che davvero non si sa bene cosa dire, e allora ancora una volta è meglio ascoltare e basta. Le prime uscite autoprodotte del gruppo vengono pubblicate a bassissima tiratura tra il 2004 e il 2006, quando iniziano ad esibirsi in tutta Italia, partecipando anche a manifestazioni come Arezzo Wave o la Street Parade di Bologna. Nel 2007 la Wallace Records pubblica il concept album La chiave del 20, scritto e realizzato assieme alla band hip-hop Uochi Toki e premiato al PIMI come uno dei migliori venti album del 2007. Da allora è stato un susseguirsi senza tregua di produzioni destinate ad ambiti diversi, dal documentario al videogioco, di collaborazioni e di uscite discografiche. Nel marzo 2013, ad esempio, viene pubblicato BIOS, album ispirato al rapporto tra natura e matematica e in particolare alla sequenza di Fibonacci. Per spiegare al meglio il concetto, gli Eterea creano un cortometraggio animato che riassume in due minuti la storia della spirale aurea.

Ci sarà molto di cui parlare, insomma, e come sempre riusciremo solo a stuzzicare chi ancora non conosce i nostri ospiti a compiere qualche ricerca: ne vale davvero la pena.

Eterea Post-Bong Band
Eterea Post-Bong Band

In scaletta, oltre alla musica dell'ospite:

Luciano Berio, Azerbaijan folk song / David Sylvian, Transit / Eugène YsayeObsession / Jimi Hendrix-Nguyen Le, Voodoo Child / Adèle & Zalem,  Didgeredoo Duet / Leon Thomas, One / King Of The MountainsStranger Things Have Happened

Ora in onda Notiziario In onda dalle 15:30
Brani Brani in onda Going up North - Oliver Nelson Ore 13:54