Birdland

Eddie Condon, chitarrista

Con Marcello Lorrai

  • 30 gennaio 2018, 00:00
Eddie Condon Wikipedia - Questo lavoro proviene dalla collezione di William P. Gottlieb presso la Library of Congress. Diritti e restrizioni. La fotografia è entrate nel pubblico dominio il 16 febbraio 2010.

Eddie Condon

  • Wikipedia - William P. Gottlieb

BIRDLAND
Da lunedì 29 gennaio a venerdì 02 febbraio 2018 alle 23:00

Marcello Lorrai tratteggia in questo ciclo di “Birdland” la carriera di Eddie Condon (1905-1973), inizialmente virtuoso del banjo, passato poi alla chitarra e diventato negli anni ’20 una delle figure rilevanti del jazz di Chicago insieme con Bix Beiderbecke, Jack Teagarden, Frank Teschemacher, Red McKenzie. Con quest’ultimo formò i Chicago Rhythm Makers.

A New York più tardi lavorò con Louis Armstrong, Fats Waller e Red Nichols, e organizzò numerose session di registrazione con musicisti di razza mista. Fra i suoi gruppi di primo piano ricordiamo i Footwarmers e gli Hot Shots. Frequentatore assiduo del club Nick’s a Manhattan, incrementò la sua popolarità con la serie di concerti Eddie Condon’s Jazz Concerts alla Town Hall, diffusi via radio a livello nazionale, a metà anni ’40.

Diresse a partire dal 1945 (e fino a metà anni ’60) il proprio jazz club a New York, registrò per Columbia e pubblicò alcuni libri che sono una sostanziosa testimonianza di prima mano sulle vicende del jazz dell’epoca.

Ti potrebbe interessare