Kenny Dorham (Wikipedia)

Kenny Dorham, trombettista

Con Claudio Sessa

BIRDLAND ®
Da lunedì 9 a giovedì 12 luglio 2018 alle 23:00
Venerdì 13 luglio CADE per diretta da Estival Jazz Lugano

 

Kenny Dorham (1924-1972) fece i suoi debutti professionali poco più che ventenne con musicisti quali Dizzy Gillespie, Billy Eckstine e Charlie Parker (nel suo quintetto dal 1948 al 49), ma si impose definitivamente all’attenzione come trombettista centrale (ma non sempre riconosciuto) del periodo successivo, quello dell’hard-bop.

Il suo primo disco da leader è del 1953, sull’etichetta di Mingus e Roach dal nome programmatico Debut Records. Dell’anno successivo è la fondazione con Art Blakey dei Jazz Messengers, gruppo trainante dell’epoca che diventerà una vera e propria fucina di talenti.

Tra le collaborazioni con i più grandi ricordiamo quelle con Sonny Rollins, Thelonious Monk, Milt Jackson. I suoi album furono pubblicati da Riverside, Pacific Jazz e soprattutto dalla Blue Note, fino a fine anni ’60. Nei suoi gruppi fece il suo debutto un giovanissimo Joe Henderson (sax tenore) e suonarono musicisti del calibro di Jackie McLean, Cedar Walton, Bobby Timmons, Tony Williams. Dorham fu anche apprezzato compositore di “originals” (tra cui “Lotus Blossom” e la celeberrima “Blue Bossa”) e di colonne sonore.

Prima emissione da lunedì 12 a giovedì 15 marzo 2018

Le coproduzioni RSI a Cine Tell: L'intrusa

Seguici con