Colpo di poesia

Risveglio di primavera

Con Alberto Nessi, Sergio Maspoli e Robert Walser

  • 21 marzo 2018, 21:00
iStock-Risveglio di primavera
  • iStock

COLPO DI POESIA
Da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo 2018 alle 20:00

Concluso felicemente il meraviglioso “Viaggio d’inverno” di Schubert, festeggiamo il risveglio della nuova stagione con tre autori svizzeri.

Il primo appuntamento è con Alberto Nessi, poeta vincitore del Gran Premio Svizzero di Letteratura 2016, che descrive nei versi della sua poesia “Il primo giorno di primavera” alcuni frammenti di realtà osservata. La poesia per Alberto Nessi è un’emozione, uno sguardo, una stretta di mano con la semplicità e la saggezza di chi è abituato a vivere in bilico fra attese e delusioni, in una terra spirituale di confine.

Il primo giorno di primavera - Alberto Nessi

Colpo di poesia 21.03.2018, 21:00

Il secondo appuntamento è con Sergio Maspoli. La nostra Radio Monteceneri non ha solo stimolato e approfittato del drammaturgo, ma ha anche tenuto a battesimo il poeta Sergio Maspoli. Ed è proprio grazie alla lettura di sue poesie che nel 1939 inizia la sua collaborazione con la nostra Radio, attività poetica che non ha mai abbandonato e che ha continuato a coltivare accanto al ruolo di commediografo, regista e responsabile del Settore ricreativo e dialettale che ha diretto fino al pensionamento nel 1985.

"Primavera" di Sergio Maspoli è stata diffusa sulle nostre onde il 3 aprile 1961.

Il primo giorno di primavera - Sergio Maspoli

Colpo di poesia 22.03.2018, 21:00

Il terzo appuntamento è con Robert Walser. Nato nel 1878 a Bienne, per molto tempo si guadagnò da vivere esercitando in Svizzera e in Germania i più umili mestieri, tra gli altri quello di domestico in un castello, che tralasciava per scrivere poesie e brevi prose d’arte; ma frequentò anche ambienti artistici e letterari. A Berlino, Robert Walser scrisse di getto tre notevolissimi romanzi, ma deluso dal mancato successo e vittima di gravi crisi depressive, tornò in Svizzera e dal 1929 visse in una clinica psichiatrica. Nel passeggiare instancabilmente, lo scrittore svizzero meditava le sensazioni legate al mistero dell’esistenza e della sua in particolare. La poesia “La primavera” di Robert Walser è tradotta da Mattia Mantovani e interpretata da Antonio Ballerio.

Il primo giorno di primavera - Robert Walser

Colpo di poesia 23.03.2018, 21:00

Ti potrebbe interessare