Colpo di scena

"Cara Fonsì"

di Alberto Nessi

  • 16 agosto 2017, 15:30

Colpo di scena
Da mercoledì 16 a venerdì 25 agosto 2017 alle 13:30

Regia di Claudio Laiso
Con: Lucia Vasini, Adele Pellegatta, Diego Gaffuri, Eric Alexander, Federico Caprara, Anna Maria Mion, e con gli allievi della Scuola Il Piccolo Principe di Breganzona del Maestro Gualtiero Zanetti
Presa del suono, editing e sonorizzazione: Massimo Scampicchio
Produzione: Francesca Giorzi
(produzione RSI 2003)

In “Cara Fonsì” la poetica biografia di Alfonsina Storni scritta da Alberto Nessi, l’autore traccia un ritratto della poetessa argentina di origine ticinese Alfonsina Storni, nata a Sala Capriasca nel 1892 e morta suicida a Mar del Plata nel 1938. La poetessa è vista con gli occhi di una maestra di paese in crisi esistenziale, che s’identifica con lei, ne legge le poesie e la biografia e le si rivolge immaginando di scriverle delle lettere. La rievocazione offre spunti di riflessione su una dura realtà sociale legata al mondo dell’emigrazione.

In un andirivieni tra presente e passato, tra la maestra di oggi e la donna di ieri, le sei scene dell’originale radiofonico si presentano come un mosaico di voci, poesie e canzoni, tenuto insieme dalla voce femminile che si rivolge affettuosamente ad Alfonsina. Rilevanti le interpretazioni di Lucia Vasini e Adele Pellegatta.

Ti potrebbe interessare