Colpo di scena

Ursula

di Gottfried Keller, riduzione e adattamento radiofonico di Sergio Marzorati

Gottfried Keller

Da lunedì 15 luglio a 24 luglio 2019

Con Alberto Ruffini, Raniero Gonnella, Mario Bajo, Vittorio Quadrelli, Mariangela Welti, Diego Gaffuri, Maurizio Schmidt, Antonio Salaroli, Alarico Salaroli, Flavia Soleri, Vittorio Quadrelli, Marco Rovati, Silli Togni, Andrea Cattaneo, Antonio Zanoletti, Nicola de Buono.
Regia di Fabio Barblan
Sonorizzazione Mino Müller
Operatrice del suono Angela Massari
(PROD RSI 1984)

La Svizzera della Riforma nei primi drammatici decenni del secolo decimosesto. Il romanzo Ursula realizzato nel 1877 dallo scrittore Zurighese Gottfried Keller viene qui riproposto nella sua forma di adattamento radiofonico di 8 puntate, realizzato nel 1984 da Sergio Marzorati e Fabio Barblan.

Il Romanzo di Gottfried Keller di cui ricorre il centenario dalla nascita, raccontando degli eventi bellici tra cantoni papisti, ci permette di ripercorrere la ricerca di Zwingli di una purificazione dello spirito e della coscienza attraverso l’amore per la patria, avvicinandoci parallelamente al fenomeno Anabattista, e la guerra nei Grigioni e sul lago di Como. Un affresco storico che rivive, a tratti capillarmente, a tratti come sfondo, in Ursula, uno dei più affascinanti racconti dello scrittore zurighese.

Scopri la serie