Monica Piffaretti

Con Patricia Barbetti

DOMANI È UN ALTRO GIORNO
Venerdì 17 febbraio 2017 alle 11:00

 

Economista di formazione, giornalista e scrittrice di professione, è stata direttrice del quotidiano laRegione Ticino dal 1993 al 1999, lasciando poi il posto al marito Matteo Caratti, per convogliare le sue energie verso la numerosa famiglia e la scrittura. Ancora attiva come editorialista Monica Piffaretti è inoltre presidente della Commissione cantonale per l’ottenimento del diploma di giornalismo, di Coop Cultura e della Fondazione Bibliomedia della Svizzera italiana.
In campo letterario ha esordito nel 2009 con "La Panchina di Samarcanda", targa speciale premio Stresa/Italia; nel 2012 ha pubblicato "Il mistero della casa di marzapane" e nel 2014 "I giorni del delfino", sempre per le edizioni Salvioni; per le Edizioni Svizzere della Gioventù ha inoltre pubblicato i racconti: "Il segreto di Aprile", "La città delle lucertole" e "La luna e gli ippopotami".Osservatrice attenta e curiosa di quanto avviene nel mondo, Monica Piffaretti sarà con noi a commentare il meglio dell’offerta di teatro, cinema e musica dei giorni a venire. Per il Focus speciale di LuganoInScena dedicato a La grande prosa, il 22 e 23 febbraio il LAC ospiterà Mr. Pùntila e il suo servo Matti, una delle migliori commedie di Bertold Brecht, allegoria del capitalismo qui in una lettura molto musicale del Teatro dell’Elfo con la regia di Ferdinando Bruni.
Esploreremo infine il meglio della scena dei concerti della Svizzera Italiana e d’oltre frontiera, non prima di aver sentito i nostri cinefili senza guinzaglio, Marco Zucchi ed Enrico Magrelli, per sapere cosa c’è da vedere, da vedere assolutamente o... Da lasciar perdere.

Immagina...

Seguici con