Domenica in scena

L'uomo che inventò tutto

Originale radiofonico in tre parti di Guido Piccoli

  • Radiodrammi
Nikola Tesla

Domenica 28 aprile - 5 maggio - 12 maggio 2019 ore 17:35

Con Massimiliano Zampetti (Nikola Tesla), Adele Pellegatta (Muriel), Lisa Mazzotti (Dorothy), Davide Garbolino (Kenneth), Paolo Sesana (Archie) e con Matteo Carassini, Marco Cortesi, Mirko d’Urso, Jasmin Mattei, Massimo Loreto, Yor Milano, Silvano Piccardi, Giuseppe Palasciano, Diego Pitruzzella, Rocco Schira

Presa del suono editing e sonorizzazione: Thomas Chiesa

Regia Guido Piccoli

Produzione: Francesca Giorzi

(RSI 2018)

È stato uno degli scienziati più geniali della storia: scoprì tra l’altro la corrente alternata. Eppure il serbo-statunitense Nikola Tesla rimane misconosciuto. Probabilmente perché era potenzialmente un eversivo. Infatti, se fosse riuscito nel progetto principale, quasi una sua ossessione, quella di dare a tutto il mondo l’elettricità gratuita, il “sistema” sarebbe probabilmente crollato. Da qui molti dubbi e fantasie sulla sua morte, avvenuta a 86 anni in una stanza di un albergo di New York. Ne “L’uomo che inventò tutto”, quelle che erano state le sue fedeli segretarie hanno al riguardo opinioni diverse. Una, Muriel Arbus, s'impegna a redigere una sua biografia. L’altra Dorothy Skerritt chiede ad Archie Goodwin, l’assistente di Nero Wolfe, di indagare sull’eventualità che Tesla sia stato ucciso.

Domenica 28 aprile 2019

1.a parte

Nella puntata attuale, nascono e progrediscono, non senza difficoltà, i due propositi. Archie interroga le ultime persone che hanno visto Tesla, dal suo fornitore di piccioni a un nipote diventato diplomatico serbo, passando per vari fisici ed elettrotecnici e giornalisti scientifici. Intanto la segretaria Muriel, con l’aiuto di Kenneth, colui che diventerà il biografo ufficiale di Tesla, ricostruisce la sua vita, dalla nascita fino all’arrivo a 28 anni da povero immigrato a New York.

Domenica 5 maggio 2019

2.a parte

Nella puntata attuale, proseguono i due propositi. La segretaria Muriel, con l’aiuto del biografo Kenneth, racconta i tumultuosi rapporti di Tesla con Edison, sfociati in una guerra aperta, e poi delle difficoltà del grande serbo di conciliare i sogni scientifici con le crude leggi del mercato e dell’economia. Intanto Archie dà conto a Dorothy dei suoi progressi nelle indagini: intervistando molti testimoni, vede aumentare i sospetti sulla morte dello scienziato.

Domenica 12 maggio 2019

3.a e ultima parte

Nella puntata attuale, i due percorsi arrivano alla meta finale. Dopo aver ascoltato altri testimoni della vita di Tesla, Archie non risolve i suoi dubbi con Dorothy su un presunto suo omicidio: non li cancella, ma nemmeno verifica come sospetti o indizi possano diventare prove. Nel mentre, coloro che sono impegnati nella biografia, Muriel e Kenneth, disegnano gli ultimi anni sofferti del grande “inventore di tutto” o quasi.

Scopri la serie