(Archivio eredi Plinio Martini)

PM / FD – Il titolo è alla fine

Testo Originale e regia Di Sara Flaadt

Con Ruggero Dondi, Igor Horvat, Riccardo Buffonini
(NUOVA PRODUZIONE)

Il Titolo è alla fine. Un originale radiofonico dove gli ascoltatori sono invitati a seguire una sorta di Processo in una dimensione «oltre », ovvero nell’aldilà. Seguendo il processo potrete scoprire, magari riconoscere, due figure che hanno influenzato, e continuano tutt’oggi a influenzare, la nostra contemporaneità, artistica, letteraria, educativa e anche politica. Si tratta di Friedrich Dürrenmatt che incontra Plinio Martini. I due, che sembrano inizialmente sfidarsi, processano invece la vita, la morte, l’arte e l’uso che ne veniva fatto e ne viene fatto ancora oggi in Svizzera.

 I loro scritti, vive metafore di una storia mai scritta di una svizzera critica verso sé stessa e verso il proprio approccio alla cultura, sono oggi presentati in tutte le scuole, ma mai vissuti pienamente per quello che erano e sono. Testi, scritti, corrispondenze, riflessioni, fondamentali perché testimoni di una necessità di dire, criticare e analizzare una contemporaneità in costante mutamento. A giudicarli, Picasso. Sicuramente più influente a livello globale, apprezzato da entrambi per la sua arte spesso usata a sfondi propagandistici.

 

È un teatro dell’assurdo, nel contempo analitico e documentario, nel senso che si ripropone di vivere la Storia della società svizzera, non solo quella di ieri, ma di quella raccontata e vissuta anche oggi. FD e PM hanno anticipato e portato nella piccola, ridente e neutrale Svizzera, quel pensiero innovativo e a tratti fastidioso che si riproponeva di presentare la Società a sé stessa, con i suoi pregi e difetti, in un linguaggio nuovo. E questo, tessendo e partecipando a una rete nazionale e solidale (si pensi al Gruppo di scrittori di Olten al quale parteciparono entrambi), che oggi sembra essere dimenticata.

 
Ora in onda Radiogiornale notte In onda dalle 0:30
Brani Brani in onda The Vortex of the Angel (IndieHub Live Session) - Lorenzo De Finti Qrt Ore 0:25