Filosofia

L’arte della vita

di Michela Daghini

  • 30 gennaio 2018, 12:35
iStock-Grecia - Nazione, Vienna - Austria, Filosofia, Statua, Filosofo
  • iStock

GERONIMO
Filosofia
Martedì 30 gennaio 2018 alle 11:35
Replica alle 23:33
Replica sabato 03 febbraio 2018 alle 09:00

Fare del pensiero un comportamento. I filosofi antichi lo sapevano bene, filosofi della vita, affidavano alla prassi, alla gestualità, all’azione il senso delle loro convinzioni e del loro insegnamento variamente indirizzato alla conquista della virtù, alla salute del corpo e alla felicità dell’anima, a un vivere in modo retto. La filosofia antica non era solo un discorso ma anche un gesto, una concreta pratica esistenziale proposta come modello ed esempio. La tesi del libro di Massimo Carboni, "Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee", edito da Jaka Book, è che il testimone di questa "arte della vita" non è stato però raccolto dalla filosofia moderna, tranne alcune rare eccezioni, ma dalle correnti più significative delle arti moderno-contemporanee, comprese quelle teatrali, impegnate da Duchamp in poi non a produrre l’oggetto «opera d’arte» nel senso classico-tradizionale del termine, ma, all’interno di una estetica dell’esistenza. Se questo è vero, allora anche l’attuale modello dell’insegnamento artistico va radicalmente cambiato, ed è questo il delicato tema su cui il libro si chiude. Ne parliamo con l’autore.

Molte delle riflessioni proposte nel programma sono raccolte nel volume "Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee", edito da Jaka Book: Dell’autore segnaliamo anche, sempre per Jaka Book, "La mosca di Dreyer. L'opera della contingenza nelle arti", e per l’editore Castelvecchi "Il sublime è ora", saggio sulle estetiche contemporanee in cui Carboni entra nel vivo delle poetiche e delle pratiche artistiche del moderno-contemporaneo, disegnando un arco di riferimenti che va da Freud all'esperienza orientale.

Massimo Carboni è docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha curato la nuova edizione di alcune tra le opere di Cesare Brandi, Gilles Deleuze-Félix Guattari, Theodor W. Adorno, Gillo Dorfles.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Carboni, Massimo. Il sublime è ora : saggio sulle estetiche contemporanee. Cooper & Castelvecchi, 2003

Altri testi di Massimo Carboni in Sbt.

Ti potrebbe interessare