iStock-Giocattolo, Bambola - Giocattolo, Legno, Matrioska, Russia
Geronimo

L'attualità del modello culturale sovietico

di Alessandro Bertellotti

  • iStock
  • 5.8.2019
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

®

La cultura sovietica ha segnato la vita quotidiana di un popolo, e non solo, per oltre 70 anni. L’identità nazionale si manifestava, all’inizio a fatica, poi con sempre maggiore forza, attraverso la musica, l’arte, l’architettura. E con la necessità di definire, anche a costo di crearli, sempre nuovi eroi e figure emblematiche, in grado di ispirare il popolo.

Il prestigio e la grandezza di una nazione che si è dissolta alla fine del 1991 restano attuali e sono punto di riferimento ancora oggi, per realtà che faticano a trovare una nuova dignità dopo le offese e le umiliazioni planetarie degli ultimi anni. E che cercano, come nel passato, l’uomo forte, il “caro padre” in grado di guidarli ed essere responsabile del loro destino, poco importa se non è magnanimo o generoso con i sudditi. Rileggere la storia dell’impero russo e poi dell’URSS aiuta perciò a comprendere se la storia abbia qualcosa da insegnare per capire la Russia di oggi.

Con il Prof. Gian Piero Piretto, docente di cultura russa e metodologia della cultura visuale all’Università degli studi di Milano.

Prima emissione lunedì 15 aprile 2019

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt):

Piretto, Gian Piero. Quando c'era l'URSS : 70 anni di storia culturale sovietica. Milano : Raffaello Cortina, 2018

Chruščev, Nikita Sergeevič. La letteratura e l'arte in regime comunista. Roma : Associazione italiana per la libertà della cultura, 1963

Carr, Edward H. Storia della Russia sovietica.

Vol. 1 - La rivoluzione bolscevica (1917-1923). Torino : Einaudi, 1964

Scopri la serie