Libri

Una danza violenta sull'orlo dell'abisso

di Natascha Fioretti

  • 15 agosto 2018, 13:35
Philipp Winkler

Philipp Winkler

  • Keystone

GERONIMO ®
Libri
Mercoledì 15 agosto 2018 alle 11:35

Ci sono storie, romanzi che appassionano per la loro vicinanza ai nostri mondi. Altre che stupiscono e lasciano attoniti per la loro lontananza. La storia di "Hool", il romanzo d'esordio del tedesco Philipp Winkler, classe 1986, appartiene alla seconda categoria. Hool, infatti, sta per Hooligan e se qualcuno di voi, se non per aver letto qualche notizia sui giornali, ne sa poco o niente, può farsi una cultura leggendo questo libro pubblicato dalla casa editrice 66thand2 nell'ottima traduzione di Riccardo Cravero.

Tra atmosfere e linguaggi che ricordano, in qualche modo, lo stile di Chuck Palahniuk e di Clemens Meyer, "Hool" ci porta a spasso nel cuore nero delle tifoserie violente che non si scatenano solo negli stadi perché la violenza, per alcuni, è uno stile di vita, un marchio, un codice di riconoscimento in una società nella quale non c'è sempre posto per tutti. Questo almeno sembra essere il destino di Heiko, protagonista del romanzo, insieme a suo zio Kolbe, Kai, Ulf e Jojo. Senza contare Arnim, che non è un hooligan ma organizza incontri di combattimento illegali tra cani, avvoltoi, persino una tigre...

Forse "Hool" non è un libro per tutti ma è sicuramente un libro che ha il suo perché nel dare voce ad una combriccola di romantici emarginati che danzano sull'orlo dell'abisso incuranti di precipitare nell'abisso. Una combriccola che con le sue storie di amicizia, perdita, smarrimento e violenza mostra l'altra faccia della Germania, una Germania imperfetta che dietro la sua brillante facciata economica cela le sue ombre tetre.

"Hool" è stato finalista al Deutscher Buchpreis e ha vinto il ZDF-aspekte-Literaturpreis 2016.

Prima emissione mercoledì 06 giugno 2018

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Winkler, Philipp. Hool. 66thand2nd, 2018

Winkler, Philipp. Hool. Philipp Winkler. Aufbau, 2016

Schenk, Sylvie. Veloce la vita. Keller, 2018

Ti potrebbe interessare