iStock-Olimpiadi
Geronimo

Storia delle Olimpiadi non disputate

di Alessandro Bertellotti

  • iStock
  • 3.8.2020
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Letteratura

®

Il fatto senza precedenti del rinvio di un anno di una edizione dei giochi olimpici di Tokyo 2020 ha riportato al passato, a quando i giochi di Tokyo 1940 furono prima assegnati ad Helsinki e poi annullati.

In passato il calendario olimpico è sempre stato rispettato, anche durante le due guerre mondiali, preferendo assegnare la manifestazione ad una città e aspettare comunque l’anno olimpico. Quindi ad esempio Londra fu indicata per ospitare i giochi olimpici del 1944 e poi confermata per il 1948, senza anticipare o posticipare l’evento in un anno al di fuori del quadriennio olimpico.

Geronimo storia ripercorrerà le ragioni per cui la tradizione è sempre stata rispettata e perché quest’anno è invece stato deciso uno strappo, affronterà le ragioni per cui le nazioni sconfitte durante i due conflitti mondiali dello scorso secolo non saranno invitate ai giochi olimpici e il ruolo che la Svizzera ebbe per fare si che l’Italia invece potesse essere presente a Londra 1948, infine perché il successo o il fallimento di un appuntamento olimpico derivi anche dalle questioni diplomatiche affrontate nel corso delle gare e non solo dai risultati degli atleti, come l’ultima edizione dei Giochi invernali disputati nel 2018 in Corea del Sud.

Con Nicola Sbetti, docente di storia dell’Educazione fisica e dello sport e Sport history and culture presso il dipartimento di scienze per la qualità della vita dell’università di Bologna, e membro della società italiana di storia dello sport.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Sbetti, Nicola. Giochi diplomatici: sport e politica estera nell'Italia del secondo. Fondazione Benetton Studi Ricerche, 2020

Prima emissione lunedì 25 maggio 2020

Scopri la serie