Storia

La battaglia: Waterloo 1815

di Claudio Visentin

  • 15 June 2015, 11:35
La carica degli Scots Greys a Waterloo - dettaglio.jpg

La carica degli Scots Greys a Waterloo - Lady Butler, Scotland Forever!, 1881

  • Wikipedia

GERONIMO Storia
Lunedì 15 giugno 2015 alle 11:35
Replica alle 23.33 e domenica alle 8.35

La battaglia: Waterloo 1815

Storia 15.06.2015, 13:35

Duecento anni fa, il 18 giugno del 1815, si combatteva la Battaglia di Waterloo, una delle grandi giornate che hanno cambiato il corso della storia d’Europa.

Dopo la prima caduta e il primo esilio, Napoleone sembra essersi risollevato e aver ripreso nelle sue mani i destini della Francia. Ma prima deve sconfiggere una volta per tutte gli eserciti della coalizione. Le numerose vittorie della sua lunga carriera militare lo rendono sicuro di sé, mentre si prepara allo scontro decisivo.

L’esito della lotta resta a lungo incerto e appeso a un filo, nel succedersi dei bombardamenti, degli scontri tra fanterie e delle cariche di cavalleria. Ma anche il più grande generale può commettere errori, e in una battaglia gli imprevisti sono sempre in agguato, come l’improvviso apparire di un esercito nemico che si credeva altrove...

All’interno del grande evento collettivo possiamo distinguere una moltitudine di vicende individuali, misere e gloriose, che hanno contribuito a creare la leggenda di Waterloo, tra storia e memoria. Noi riviviamo quelle gesta nel racconto appassionante di Alessandro Barbero.

Fanteria francese della Guardia Imperiale.jpg

Fanteria francese della Guardia Imperiale

Ti potrebbe interessare