Storia

Quel confine al 38' parallelo

di Alessandro Bertellotti

  • 13 August 2018, 11:35
Kim Jong-un

Kim Jong-un e Moon Jae-In

  • keystone

GERONIMO ®
Storia e memoria
Lunedì 13 agosto 2018 alle 11:35

Il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-In lo hanno attraversato insieme nelle due direzioni. Prima foto ricordo nella zona a ridosso del 38’ parallelo controllata dal governo della Corea del Nord, quindi programma ufficiale per entrambi nella parte sud. Un momento storico per la penisola coreana e per il mondo intero, anche perché i due paesi sono formalmente ancora in guerra dal 1953.

Ma se in Occidente quel confine sul 38’ parallelo è un segno sulla carta geografica, nella storia e nella cultura coreane da sempre è simbolo della contrapposizione tra nord e sud. Due realtà che hanno vissuto in modo quasi antitetico, condizione che ha costretto il popolo coreano a cercare con piglio addirittura ossessivo una propria identità. A questo si aggiunge il servilismo che da secoli si ritrova nei confronti delle grandi potenze straniere, dalla Cina alla Russia al Giappone e che ha spesso condannato i coreani a non essere in grado di decidere il proprio destino.

Con Maurizio Riotto, orientalista, docente di lingua e letteratura della Corea all’Università orientale di Napoli e autore di una nuova edizione di "Storia della Corea dalle origini ai giorni nostri", Giunti editore.

Prima emissione lunedì 14 maggio 2018

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Riotto, Maurizio. Storia della Corea : dalle origini ai giorni nostri. Bompiani, 2020

Lee, Steven Hugh. La guerra di Corea. Il Mulino, 2016

Corea la guerra sospesa. Perché tutti vogliono due coree. Quaderno speciale di Limes : rivista italiana di geopolitica. Editrice periodici culturali, 2011

Venti di guerra in Corea. Limes : rivista italiana di geopolitica. Editrice periodici culturali, settembre 2017

Fontaine, André. Storia della Guerra Fredda. Il Saggiatore, 1971 (Vol. 1: Dalla Rivoluzione d’ottobre alla guerra di Corea 1917-1950; Vol. 2: Dalla guerra di Corea alla crisi delle alleanze 1950-1967)

Goldstein, Andrea. Il miracolo coreano. Il Mulino, 2013

Attualmente non disponibile in Sbt

Giuliani, Federico. Corea del Nord, viaggio nel paese bunker. M. Pagliai, 2018

Ti potrebbe interessare