"La storia di Nastagio Degli Onesti" di Sandro Botticelli (1445-1510)
Geronimo

Un’altra natura

Storia dell’omosessualità, di Claudio Visentin

  • Courtesy Wikipedia
  • 18.11.2019
  • 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

La storia dell’omosessualità si è molto arricchita negli ultimi anni, superando il tradizionale modello delle vicende biografiche di individui eccezionali – Oscar Wilde, Leonardo, Caravaggio – per lasciare spazio all’esperienza quotidiana di donne e uomini comuni. La storia dell’omosessualità si è aperta così alla storia sociale, della mentalità, dei sentimenti e delle emozioni.

Le attuali campagne del movimento omosessuale devono molto alle esperienze americane degli anni Settanta, quando fu presa a modello la più ampia battaglia per i diritti civili delle minoranze (a cominciare dagli afroamericani), adattandone i metodi, le strategie e perfino gli slogan. Ma la storia dell’omosessualità ci offre una gamma molto più ampia di idee e paradigmi, necessaria per una comprensione più profonda del fenomeno.

Con lo storico e militante Giovanni Dall’Orto disegneremo una traiettoria che dalla classicità greco-romana arriva sino all’Europa dei totalitarismi, mostrando come in ogni epoca storica gli omosessuali si siano interrogati sulla loro condizione e abbiano cercato di interpretarla con gli strumenti intellettuali a loro disposizione.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Cantarella, Eva. Secondo natura : la bisessualità nel mondo antico. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 2008

Scopri la serie