In altre parole

Alberto Luca Recchi

Al microfono di Chiara Fanetti

  • 17 settembre 2018, 10:18

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 17 a venerdì 21 settembre 2018 alle 08:18

Una laurea in giurisprudenza e un percorso professionale in cui spicca il ruolo di presidente di una banca e di amministratore delegato di una società di leasing: questa la vita lavorativa di Alberto Luca Recchi per diversi anni, finché il mare non ha preso il sopravvento.

Dopo 20 anni di ricerche amatoriali negli oceani del pianeta, Alberto Luca Recchi ha deciso di passare dai cosiddetti “squali della finanza” a quelli veri, che abitano le barriere coralline, e di spostare il suo ufficio su barche e navi, impegnate in viaggi e avventure.

Accompagnato da ricercatori di fama mondiale e da professionisti del cinema e della fotografia, ha curato e realizzato servizi e documentari per le più importanti riviste italiane e internazionali tra cui Airone, Aqua, Espresso, Focus, National Geographic, lo Specchio della Stampa, Sette, il Venerdì e Panorama. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di molte puntate del celebre programma della RAI “Superquark” e ha pubblicato, insieme a Piero e Alberto Angela, numerosi libri e filmati sul mare e sui suoi abitanti.

Da anni ha deciso di rivolgere la sua attenzione soprattutto verso gli squali e le balene, dedicando a queste creature numerose conferenze.

Le sue immagini hanno fatto il giro del mondo e sono state esposte in luoghi prestigiosi come Piazza del Popolo a Roma, l’Acquario di Genova, Palazzo Reale a Milano, l’Art Building di New York e anche al Museo cantonale di storia naturale di Lugano.

Alberto Luca Recchi inoltre ama in particolare collaborare con le scuole, per avvicinare i giovani al mare, per conoscerlo e rispettarlo.

Ti potrebbe interessare