In altre parole

Carlo Sini

Al microfono di Marco Pagani

  • 23 April 2018, 08:18
carlo_sini_02.jpg

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 23 a venerdì 27 aprile 2018 alle 08:18

Filosofo italiano, storico della filosofia, acuto intellettuale, Carlo Sini è professore emerito di filosofia teoretica all’università statale di Milano.

Autore di decine di pubblicazioni, sui suoi libri ha studiato una generazione di studenti.

Le sue ricerche, inizialmente concentratesi sul pensiero greco e sull’importanza dell’alfabeto come forma logica nella strutturazione del pensiero, si sono poi dirette verso la fenomenologia di Hegel, il pensiero americano, lo strutturalismo francese, Nietzsche, Heidegger, per approdare all’ermeneutica contemporanea.

In particolare, in "Figure dell'enciclopedia filosofica", Sini rende conto della radicalità fondativa di Platone, e si misura con nodi problematici e profondi della nostra cultura.

All'educazione mitologica dell'uomo si sostituisce l’educazione psichica dell'anima, che comporta sia la nascita del soggetto morale, sia il conseguente destino nichilista rivelato dall'epoca contemporanea.

Ha definito la sua filosofia come quella del "Foglio-Mondo": ad evidenziare come la pagina scritta, il "supporto" su cui si basa la trasmissione delle idee, sia non meno importante del contenuto, dell’idea stessa.

Carlo Sini sarà ospite di “In Altre Parole”, al microfono di Marco Pagani.

Ti potrebbe interessare