Francesca Cellina
In altre parole

Francesca Cellina (2./5)

di Natascha Fioretti

  • Keystone
  • 1.11.2022
  • 11 min
Disponibile su
Scarica

Francesca Cellina studia come favorire la transizione verso una società più sostenibile e resiliente al cambiamento climatico. È interessata in particolare a come ridurre l’uso dell’automobile e dell’aereo e a come ri-orientare le pratiche di consumo energetico negli edifici, favorendo la sufficienza energetica e lo sfruttamento dell’energia da fonti rinnovabili. Sviluppa e sperimenta sul campo soluzioni innovative che fanno leva su aspetti comportamentali e sui meccanismi che regolano le pratiche collettive quotidiane, spesso co-progettandole con cittadini e istituzioni nell’ambito di processi partecipativi “living lab”.

È ricercatrice all’Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI, presso il quale è responsabile del team di ricerca “Sostenibilità e società”, e membro del Centro competenze cambiamento climatico e territorio recentemente istituito presso il Dipartimento Ambiente costruzioni e design (DACD).

Sempre accompagnata dalla sua fedele bicicletta anche nel tempo libero, quando piove ama dedicarsi al lavoro manuale, recuperando vecchi mobili o creando con la macchina da cucire.

Scopri la serie