In altre parole

Laura Novati

Al microfono di Chiara Fanetti

  • 9 luglio 2018, 10:18
Laura Novati

Laura Novati

  • Laura Novati

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 09 a venerdì 13 luglio 2018 alle 08:18

Laura Novati è nata a Brescia e vive a Milano. Laureata in lettere, ha insegnato italiano e latino nei licei. Ha pubblicato saggi e articoli su diverse testate (Panorama, Espresso, Millelibri, Giornale della libreria, Corriere della sera), ha partecipato alla redazione dell’Enciclopedia Europea Garzanti e ha diretto l’area umanistica del volume di Aggiornamento della stessa.

È stata consulente di diverse case editrici: Marietti, Rizzoli, per l’Ufficio studi dell’AIE (Associazione Italiana Editori) e per Libri Scheiwiller, collaborazione quest’ultima che l’ha portata a contribuire, dopo la scomparsa dell’editore Vanni Scheiwiller, alla sistemazione del suo archivio. Promosso dalla Biblioteca Cantonale di Lugano è anche stato pubblicato, nell’ottobre 2013, il volume “Giovanni e Vanni Scheiwiller editori. Catalogo storico 1925-1999”.

Laura Novati ha pubblicato il volume “I Centoromanzi dell’Ottocento” (Rizzoli, 1992) mentre per Claudiana è uscito La Bibbia di Leopardi (2016). Inoltre ha tradotto diverse opere, specialmente dal tedesco, di autori quali Kant, Lavater, Hesse.

Appassionata di viaggi archeologici, al seguito di missioni condotte da amici, Laura Novati ama in particolare ritirarsi nella sua casa a Stromboli, sotto il vulcano, oppure all’opposto andare a cercare funghi in Valtellina, terra materna d’origine.

Ti potrebbe interessare