Maria Antonietta Terzoli
Maria Antonietta Terzoli

Maria Antonietta Terzoli

di Marco Pagani

Scrittrice, filologa e insegnante, Maria Antonietta Terzoli dirige oggi l'istituto di Italianistica dell'università di Basilea.

Si è occupata di letteratura italiana dal Quattro al Novecento, sia dal punto di vista filologico che comparatistico. Nel 1989 ha ottenuto il Premio Cesare Angelini - Opera prima; nel 1990 il premio Nuova Antologia (sezione giovani); nel 2005 il Premio Moretti per la Filologia italiana. Fa parte del comitato scientifico di diverse riviste scientifiche. Numerose le sue pubblicazioni, in particolare quelle dedicate allo studio dell'opera di Piccolomini, Gadda e Foscolo.
 Dal 2002 dirige un gruppo di ricerca che si occuopa di aggiornare e ampliare l'archivio online delle dediche a stampa nella tradizione italiana. Sul sito I margini del libro, a cui è collegato il Giornale omonimo "Margini", è possibile consultare una raccolta e una prima indagine storica e morfologica dei testi di dedica, per individuarne regole e convenzioni, meccanismi e strategie di funzionamento.

Maria Antonietta Terzoli sarà ospite di Marco Pagani, alle 08:18, a In Altre Parole.

 
Ora in onda Laser In onda dalle 9:00
Brani Brani in onda The Girl Next Door (bonus track) - The Three Sounds Ore 8:58