In altre parole

Nicola Schoenenberger

Al microfono di Chiara Fanetti

  • 7 maggio 2018, 10:18
Nicola Schoenenberger

Nicola Schoenenberger

  • Nicola Schoenenberger - Sabrina Montiglia

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 07 a venerdì 11 maggio 2018 alle 08:18

Cresciuto a Beride, in Malcantone, in una famiglia numerosa (quarto di sei fratelli), Nicola Schoenenberger è biologo e genetista delle piante. È stato ricercatore in botanica evolutiva presso l’università di Neuchâtel, poi responsabile dei progetti presso ONG svizzere attive nella protezione della natura e nella conservazione delle risorse genetiche. Per otto anni ha ricoperto il ruolo di conservatore per la botanica al Museo cantonale di storia naturale a Lugano.

Attivo nella ricerca scientifica, nella consulenza, nella gestione aziendale e nella divulgazione scientifica, si occupa di botanica ed ecologia vegetale, biotecnologie e organismi dannosi per l’ambiente, ecologia urbana, agro-ecologia e cooperazione internazionale allo sviluppo. È membro della Commissione federale per la sicurezza biologica, della Commissione federale per gli affari riguardanti la Convenzione sulla protezione delle specie, nonché dell’Accademia svizzera di scienze naturali dove partecipa al Forum Biodiversità.

Adora viaggiare in paesi dove non va quasi nessuno e, grazie a una vita professionale ricca di cambiamenti, ha potuto lavorare nei cinque continenti. Da ragazzo ha girato l'Europa in autostop con la chitarra e ora apprezza la buona cucina, la musica classica e ha una collezione di cactus.

Nicola Schoenenberger attualmente vive a Lugano e gestisce una piccola azienda di consulenza presso la quale lavora.

Ti potrebbe interessare