In altre parole

Pepita Vera Conforti

Al microfono di Matteo Martelli

  • 8 gennaio 2018, 09:18
TiPress_Pepita Vera Conforti

Pepita Vera Conforti

  • TiPress

IN ALTRE PAROLE
Da lunedì 08 a venerdì 12 gennaio 2018 alle 08:18

In Svizzera, la situazione femminile dall’ultimo rilevamento è peggiorata in diversi campi: le donne hanno fatto un passo indietro nella loro presenza a livello dirigenziale, nelle retribuzioni (che ad oggi sono inferiori del 17% a quelle maschili) e anche sul piano politico.

Del tema, tutt’ora irrisolto, tornerà senz’altro a parlare la nostra ospite Pepita Vera Conforti, già presidente della Commissione delle pari opportunità e attualmente collaboratrice con diverse mansioni della Divisione della formazione professionale per il Cantone Ticino.

Di formazione maestra e laureata in scienze dell’educazione, Pepita Vera Conforti ha gestito alcuni progetti di formazione indirizzati a pubblici femminili presso l’Università di Lugano. È attiva nel Forum 54 Donne Elettrici e dal 1995 nel Coordinamento donne della sinistra di cui è copresidente.

Fra i temi prioritari di cui si è occupata nel corso della sua intensa carriera, ritroviamo la Legge sulla parità dei sessi, l’applicazione di un’assicurazione maternità, la prevenzione della violenza sulle donne, la conciliazione tra famiglia e lavoro e la lotta al sessismo in politica e nei media.

Ti potrebbe interessare